Dr Commodore
LIVE

Biden, revocato il ban che vietava TikTok e WeChat

L’amministrazione Biden ha annullato il precedente ordine (mai applicato) imposto da Trump

Negli scorsi mesi TikTok è stata protagonista di una lotta agguerrita contro l’ex amministrazione statunitense guidata da Donald Trump. Oltre all’app cinese, anche altre come WeChat hanno subito un ban attraverso un ordine esecutivo che però non è mai stato effettivamente applicato.

Questo grazie ai vari ricorsi effettuati dai giudici che hanno salvato in extremis le app dall’essere bandite dagli store statunitensi di Google Play e App Store. Dopo tali ricorsi la situazione di TikTok e WeChat è rimasta in una sorta di limbo, che adesso, grazie alla nuova presidenza di Biden, terminerà.

biden ban tiktok wechat corpo 2

Biden “libera” TikTok e WeChat ma resta in allerta

Nonostante il Presidente Biden abbia firmato un nuovo ordine esecutivo dove revoca il ban imposto dall’era Trump, le aziende cinesi non possono tirare un sospiro di sollievo. Egli continua ad applicare misure restrittive nei confronti delle imprese cinesi ritenute pericolose.

A prova di ciò Biden ha esteso di recente il blocco a Huawei e ad altre 58 aziende, nel mentre che un suo alto funzionario dichiarava:

“L’amministrazione è impegnata a promuovere un Internet aperto, interoperabile, affidabile e sicuro, a proteggere i diritti umani online e offline e a sostenere una vivace economia digitale globale.

La sfida che stiamo affrontando con questo ordine esecutivo è che alcuni paesi, inclusa la Cina, non condividono questi impegni o valori e stanno invece lavorando per sfruttare le tecnologie digitali e i dati americani in modi che presentano rischi inaccettabili per la sicurezza nazionale.”

Lasciando intendere quindi che gli organi di controllo americano resteranno vigili nel segnalare, ed eventualmente bloccare, tutte quelle aziende che non rispettano le leggi e la privacy dei cittadini USA.

Infatti l’ordinanza chiama a raccolta diversi enti statunitensi che regolano il commercio tra gli USA e il mondo esterno, tra cui uno dei più importanti è il Dipartimento del Commercio Federale che da ora in poi dovrà lavorare insieme ad altri organi federali per proteggere “dalla raccolta, dalla vendita e dal trasferimento di dati sensibili dei consumatori statunitensi ad avversari stranieri”.

Cosa ne pensate di questo nuovo ordine esecutivo firmato da Biden? Secondo voi le app cinesi come TikTok e WeChat sono affidabili? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Condividi