Dr Commodore
LIVE

WhatsApp inaugura la funzione “visualizza una volta” per foto e video

Una nuova funzionalità per tutelare la privacy in arrivo su WhatsApp

Arrivano interessanti novità per gli utenti WhatsApp, che introduce una nuova funzione che strizza l’occhiolino agli utenti di Telegram: sarà infatti possibile inoltrare dei media che scompaiono una volta visualizzati, rendendo di fatto presente una funzione di autodistruzione degli stessi.

Il funzionamento è semplice e sicuramente non nuovo nel panorama delle App di messaggistica. Una volta inviato il messaggio al destinatario, questo avrà la possibilità di aprire il contenuto e visualizzarlo fugacemente come per i messaggi effimeri.

La soluzione è stata adottata per permettere agli utenti, come accade già su Instagram, di condividere contenuti sensibili con la sicurezza che non vengano archiviati automaticamente nel dispositivo del destinatario e siano visionabili una tantum.

Whatsapp One Time Immagine
Il nuovo tasto per abilitare l’inoltro “singolo” dei media
  • I file multimediali non saranno salvati nelle Foto o nella Galleria del destinatario.
  • Quando invii una foto o un video che possono essere visualizzati una sola volta, non ti sarà possibile rivederli.
  • Non puoi inoltrare, salvare, classificare o condividere foto inviate o ricevute con l’opzione visualizza una volta abilitata.
  • Puoi solo vedere se un destinatario ha aperto una foto o un video con l’opzione visualizza una volta se ha le conferme di lettura attive.
  • Se non apri la foto o il video entro 14 giorni dall’invio, la disponibilità del file multimediale nella chat scadrà.
  • Ogni volta che vuoi inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, devi selezionare l’opzione visualizza una volta.
  • I file multimediali con l’opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando si esegue il backup. Se la foto o il video sono già stati aperti, il file multimediale non sarà inserito nel backup e non potrà essere ripristinato.
WhatsApp Una Volta

Non è però a prova di malintenzionati!

Per quanto la nuova funzione aggiunga sicuramente una nuova possibilità per inoltrare in sicurezza i media, resta la possibilità da parte del destinatario di registrare lo schermo e/o fare uno screenshot al contenuto mostrato oppure di recuperare i messaggi eliminati da WhatsApp.

WhatsApp difatti chiarisce che:

  • invia foto o video con l’opzione visualizza una volta attiva solo a contatti fidati. Per esempio, qualcuno potrebbe:
    • fare uno screenshot o una registrazione dello schermo con il file multimediale prima che non sia più visibile. Non riceverai nessuna notifica se qualcuno fa uno screenshot o una registrazione dello schermo
    • scattare una foto o registrare un video usando la fotocamera di un altro dispositivo prima che il file multimediale non sia più visibile

Fonte: WhatsApp Blog

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi