Dr Commodore
LIVE

Come leggere i messaggi cancellati di Whatsapp… e non solo!

Vi siete mai chiesti come si può leggere un messaggio cancellato da Whatsapp o qualsiasi altro social? Ecco come fare con WhatsRemoved+

WhatsRemoved+ è un’applicazione spagnola per Android sviluppata dallo studio Development Colors. Nata a inizio 2018, permette di rilevare ogni messaggio che è stato cancellato dalle conversazioni tramite social network.

Aggiornata alla versione Plus v6.0, WhatsRemoved+ permette il rilevamento dei messaggi, oltre ovviamente a Whatsapp, ad altre applicazioni di messaggistica come Instagram e Facebook.

Come funziona WhatsRemoved+?

WhatsRemoved+ è un’applicazione completamente gratuita per il Google Play Store, basta avere uno smartphone con Android 4.4 o superiore per poterla provare. L’unica pecca (se così si può dire) è la presenza di pubblicità rimovibile però tramite il pagamento di 1,99€Si basa sulla registrazione delle notifiche, così da catturare ogni singolo messaggio arrivato.

WhatsRemoved+ Whatsapp messaggi cancellati

Ovviamente, il programma non salverà tutte le notifiche ma soltanto quelle delle app scelte in fase di configurazione. Al primo avvio infatti si potrà scegliere, dopo aver accettato i termini del servizio, quali applicazioni controllare e quali no (così evitiamo problemi di privacy o altro).

Quando si rileverà una rimozione di un messaggio o contenuto, WhatsRemoved+ manderà una notifica all’utente così da avvertire l’avvenuto salvataggio. L’interfaccia grafica è molto semplice e suddivide ogni messaggio registrato per sottocartelle, una per ogni applicazione di messaggistica (Whatsapp, Instagram, Telegram…).

WhatsRemoved+, come la versione precedente, mantiene completamente la privacy non mandando nessun dato a server esterni, ma salva ogni conversazione sul proprio smartphone. L’interfaccia grafica è completamente personalizzabile rendendola perfetta per ogni utente.

WhatsRemoved+ Whatsapp messaggi cancellati

E per gli utenti Apple?

Beh ci dispiace, ma WhatRemoved+ è disponibile solo per gli utenti Android. E allora come rintracciare i messaggi cancellati da Whatsapp? Un modo su iOS c’è comunque!

Una delle app più famose è sicuramente Dr Fone, un programma di data recovery per Windows 10 e MacOS. Una volta installata anche l’app sul proprio smartphone si può seguire questa procedura:

  • Apri il Programma Dr Fone
  • Collega l’iPhone al PC
  • Si aprirà automaticamente la Finestra del Menù
  • Seleziona la voce Messaggi
  • Seleziona la denominazione “Allegati di WhatsApp”
  • Dai il via alla scansione
  • Clicca su “Ripristina” e poi sul pulsante “Ripristina Dispositivo”
  • Fatta questa procedura, basterà aprire l’App e vedremo comparire anche i messaggi cancellati dai nostri interlocutori

Legale o no?

Secondo la legge, il recupero dei messaggi da parte di tutte le app di messaggistica (come Whatsapp) è assolutamente legale. Tuttavia il recupero dei messaggi può andare contro la privacy di chi lo ha voluto cancellare.

Recuperare messaggi cancellati è quindi totalmente legale ma bisogna comunque agire con la testa.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi