Dr Commodore
LIVE

The French Dispatch: dal pullman dorato sul red carpet di Cannes 74 al cast, trailer e data di uscita

Il nuovo film di Wes Anderson “The French  Dispatch” e il suo successo alla 74esima edizione del Festival di Cannes

 

Dichiarato “the most Wes Anderson movie”, “The French Dispatch” è stato finalmente presentato, lunedì 12 luglio, in anteprima mondiale durante la 74esima edizione del Festival di Cannes. Il film ha sicuramente stupito il pubblico, ma le prime recensioni sono discordanti.

In molti hanno amato come sempre la vena artistica dell’eccentrico Wes Anderson ma tanti altri non hanno apprezzato il suo forte focus sull’aspetto estetico che a volte sembra portare ad una carenza di materia nella trama.

Il cast e il regista sono giunti sulla Croisette scendendo da un enorme pullman dorato, lasciando il pubblico a bocca aperta. A far parlare di sé con la loro dolcezza e scherzosità, sono stati Tilda Swinton e la giovane promessa Timothée Chalamet, che ricordiamo in film come “Chiamami col tuo nome”, “Dune” e “Lady Bird”.

Chalamet e Swinton sul red carpet di Cannes

La strega bianca delle “Cronache di Narnia”, dopo la proiezione e la standing ovation ha deciso di fare un simpatico scherzo a Timothée. Ha attaccato sulla schiena di Chalamet, facendo finta di abbracciarlo, il cartello che indicava il suo nome sulla poltroncina facendo riferimento al film “Chiamami col tuo nome”.

cast the french dispatch red carpet cannes

“The French Dispatch” riesce a stupire per il suo cast  più del successo del 2014 “Grand Budapest Hotel” dello stesso Wes Anderson. Tra i protagonisti prinicipali si contano Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Lea Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu  Amalric, Stephen Park, Owen Wilson e l’immancabile Bill Murray.

A questi si aggiungono Liev Schreiber, Elisabeth moss, Edward Norton, Willem Defoe, Lois Smith, Saoirse Ronan, Christoph Waltz, Cécile de France, Giullame Gallienne, Jason Schwartzman, Tony Revolori, Rupert Friend, Henry Winkler, Bob Balaban e Hippolyte Girardot.

cast the french dispatch red carpet cannes

La trama del film, considerato dal regista “una lettera d’amore ai giornalisti ambientata nell’avamposto di un giornale americano in una città francese immaginaria del  XX secolo”, ruota attorno alle vicende e ai personaggi legati al quotidiano parigino “French Dispatch” ed è ambientato a Ennui-sur- Blasé, cittadina francese immaginaria.

Alla morte del direttore del giornale, i redattori decidono di pubblicare un numero commemorativo con i migliori articoli degli ultimi anni. Tra questi articoli viene approfondito l’episodio del rapimento di uno chef, della condanna al carcere a vita ad un artista per duplice omicidio e un reportage sui moti studentesche del ’68.

Alla sceneggiatura hanno lavorato Wes Anderson, Roman Coppola, Jason Schwarztman e Hugo Guinness. “The French Dispatch” uscirà in Italia l’11 novembre 2021, quindi non ci resta altro che aspettare per poterlo vedere da una comoda poltrona in una sala cinematografica.

Articoli correlati

Condividi