Dr Commodore
LIVE

My Hero Academia 5×13 | La calma prima della tempesta?

I nostri eroi della 1-A festeggiano il Natale, ma qualcosa non quadra. Cos’ha in serbo per noi My Hero Academia nel suo prossimo arco?

Il periodo natalizio è giunto un po’ in anticipo per My Hero Academia, e dato il caldo che ci sta cogliendo un po’ tutti in questi giorni non posso che essere invidioso del clima gelido dell’episodio. I festeggiamenti per la 1-A sono più che meritati, specialmente considerando i risultati ottenuti e l’impegno da loro riversato per tutto questo tempo. Vedere i nostri personaggi alle prese con dei momenti di totale spensieratezza è stato tanto fantastico quanto commovente, e allora perché questo episodio mi ha lasciato con una brutta sensazione?

Magari questo primo cour fatto di scontri amichevoli e momenti più leggeri poteva avercelo fatto dimenticare, ma la situazione la fuori non è esattamente delle più rosee. Mentre la 1-A e la 1-B se le davano di santa ragione il gruppo di Villain metteva in azione un qualche piano che non ci è ancora stato rivelato. E, a giudicare dallo stato di Shigaraki, la cosa sembra essere bella grossa.

Ormai è chiaro: All for One sta architettando qualcosa, e non solo. Quel qualcosa non è assolutamente un’idea ancora lontana dal concretizzarsi, bensì un piano ragionato e addirittura già avviato. Il casino sta arrivando sul serio, e sentire Deku parlare del Natale che abbiamo appena visto quasi come se fosse l’ultimo momento di felicità condivisa che ha avuto… fa paura.

Eri troppo cute ommioddio

Non nascondiamocelo, è bello vedere che nonostante la caduta del simbolo della pace c’è ancora qualcuno, come Endeavor, capace di mantenere le redini della tranquillità ed evitare che tutta la popolazione cada completamente nel panico. Il ragazzo che ha difeso Endeavor proprio nel momento più critico dello scontro col Nomu ha di fatto compiuto un vero e proprio miracolo per quanto riguarda l’opinione della massa riguardo la nuova situazione attorno ai supereroi, e questo è decisamente un bene.

Il fatto però è che quella lotta lì non è stata affatto un trionfo totale e tombale, indipendentemente dalla narrazione dei media. Endeavor ha rischiato seriamente di lasciarci le penne, e anche se è riuscito a sopravvivere gli basterà guardarsi un attimo allo specchio per far riaffiorare i ricordi. Quella cicatrice non è soltanto la prova della vittoria, ma anche il segno lasciato da un nemico che sta diventando sempre più difficile da contrastare.

Ecco, è questo che mi preoccupa: la presenza di un nemico che mette in difficoltà i migliori eroi in circolazione e la scelta di alcuni scellerati di provare a compensare questo squilibrio mandando a morire prematuramente le nuove generazioni, le stesse generazioni che andrebbero protette e formate adeguatamente affinché superino quella precedente.

My Hero Academia 5x13

Quanto meno, la cosa rassicurante è che in giro c’è Hawks. Non che sia così imbecille da fidarmi di chi lo comanda, ma per lui si che metterei la mano sul fuoco. Non che sia impossibile vederlo entrare in combutta con i villain, ma i sentimenti di ammirazione e rispetto che ha dichiarato verso Endeavor mi sono sembrati così genuini da impedirmi di dubitare della sincerità delle sue intenzioni, almeno per ora.

La notizia, ormai confermata, che Midoriya, Bakugo e Todoroki si andranno a cacciare nell’agenzia di Endeavor mi fa sicuramente piacere. Tutti e tre hanno un enorme potenziale, e il nuovo eroe numero uno saprà sicuramente intrattenerli. Ricordiamo che questo, poi, è anche legato ad Hawks, e ciò sicuramente farà in modo che i tre verranno coinvolti in un qualcosa di grande.

Vi ricordiamo che My Hero Academia 5 è disponibile su Crunchyroll. Se foste interessati trovate i nostri commenti agli episodi facendo clic su questo link.

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi