Dr Commodore
LIVE

Sony FE 35mm f/1.4 GM ufficiale!

Dopo i leak usciti in rete nella giornata di ieri è finalmente ufficiale il Sony FE 35mm f/1.4 GM, grandangolo luminoso top di gamma

Per la prima volta Sony ha annunciato la nuova versione di una lente che già aveva in line-up: ecco allora il nuovo Sony FE 35mm f/1.4 GM, un’ottica grandangolare per mirrorless E-Mount Full Frame e APSC ottima per la street e la ritrattistica.

Sony FE 35mm

Sony FE 35mm f/1.4 GM: caratteristiche

  • Ottica fissa 35mm con apertura di f/1.4
  • Ghiera dei diaframmi fisica con possibilità di essere decliccata per i video
  • 14 elementi in 10 gruppi
  • Diaframma costruito da 11 lamelle
  • Peso di 524g
  • Dimensioni 96x76mm con diametro da 67mm

“L’obiettivo di Sony è quello di riempire il mondo di emozioni attraverso il potere della creatività e della tecnologia. Proprio per questo, il modello Sony FE 35mm f/1.4 GM è stato creato per immortalare in modo impeccabile i momenti da non dimenticare. La risoluzione superiore, la messa a fuoco intelligente, la leggerezza e le dimensioni ridotte fanno di Sony FE 35mm f/1.4 GM uno strumento indispensabile, che non scende a compromessi sulla qualità delle immagini.”

Questo è quanto dichiarato da Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging, Sony Europe. È ufficialmente la prima volta che Sony annuncia un modello successivo a una lente che già aveva in produzione, probabilmente perché l’ormai “anziano” Sony Distagon T* FE 35mm f/1.4 ZA non è più all’altezza delle nuove lenti GM e di terze parti. Il vecchio Zeiss infatti è stata forse una delle primissime lenti per mirrorless Full Frame anche perché Sony fu la prima ad entrare in questo mondo. I competitor nel corso degli anni si sono comunque dati da fare sfornando lenti per Sony E ogni mese, e ad oggi ci ritroviamo con più di 8 modelli 35mm con autofocus. E a Sony… mancava un 35mm completamente progettato da lei per competere con le nuove tecnologie.

Una lente per tutti i gusti

“Una risoluzione superlativa in un obiettivo compatto”

Il nuovo Sony FE 35mm f/1.4 GM (modello SEL35F14GM) riesce tranquillamente a risolvere anche i 61 megapixel di Sony a7R IV offrendo inoltre un bellissimo bokeh grazie al diaframma formato da 11 lamelle e una messa a fuoco estremamente rapida e precisa. L’ottica è composta da ben 14 elementi divisi in 10 gruppi dove troviamo due lenti XA (Extreme Aspherical) che permettono di avere un’ottima nitidezza anche ai bordi e una lente ED che riduce al minimo il ghosting e le aberrazioni cromatiche. La lente più esterna viene costruita con la nuova tecnologia Nano AR II già vista nel nuovissimo Sony FE 12-24mm f/2.8 GM, per portare al minimo i riflessi interni alla lente. 

Sony FE 35mm

Il sistema AF è di nuova concezione grazie ai motori interni XD Linear Motor (Extreme Dynamic) che abbiamo già visto su lenti GM come il Sony FE 135mm f/1.8 GM. Queste permettono prestazioni elevatissime anche sui nuovi corpi come l’a7S III e l’a9 II rimanendo comunque silenziosissime. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 27cm in AF e di 25cm in manual focus. Inoltre è presente la ghiera fisica dei diaframmi con il pulsante De-Click per renderla adatta al mondo video. Le dimensioni risultano comunque molto compatte (soprattutto rispetto ai vari competitor), con una dimensione di soli 96x76mm, un peso di soli 524g e un diametro per i filtri di 67mm (contro i 112×78.5mm e 630g del vecchio Zeiss). In più è presente il classico pulsante completamente personalizzabile dai corpi Sony Alpha impostato di default sul blocco della messa a fuoco e il selettore della messa a fuoco.

Lo schema MFT

Prezzo e data di uscita

Il nuovo Sony FE 35mm f/1.4 GM sarà disponibile nei negozi Sony Italia a partire da inizio febbraio 2021, con un prezzo di circa 1700€ (ancora da confermare).

E voi Commodoriani cosa ne pensate? C’è qualcuno di voi che pensa di fare la pazzia e prendersi questo gioiellino? Scrivetelo nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi