Dr Commodore
LIVE

NVIDIA GeForce RTX 3090, rubato lotto MSI dal valore di 340.000 dollari

A peggiorare la già scarsa quantità delle nuove schede video NVIDIA GeForce RTX 3090, un lotto da 40 scatole è stato rubato questa mattina in Cina.

Molte unità di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 3090 marchiate MSI sono state rubate questa mattina da una sua fabbrica in Cina, per un valore complessivo pari a 336.500 Dollari. Il colosso taiwanese ha prontamente notificato la polizia del reato e pubblicato una ricompensa di 100.000 Yuan (15k$) per chiunque possa avere notizie utili riguardanti il furto avvenuto.

MSI ha poi comunicato come la fabbrica sia pesantemente sorvegliata, e coperta dalle videocamere di sorveglianza. La compagnia inoltre ispeziona frequentemente i camion che entrano ed escono dalla struttura. Da ciò si evince come sia molto probabile che il colpo sia stato effettuato se non direttamente da qualcuno interno alla fabbrica, da qualcuno che ha avuto qualche dritta da un dipendente sul come bypassare i controlli.

L’azienda ha deciso di offrire la clemenza a ognuno dei propri dipendenti che abbia partecipato direttamente o indirettamente al furto e che decida di aiutare a localizzare la merce rubata.

Sfortunatamente, data la scarsità di pezzi disponibili in vendita della nuova scheda video top di gamma di Nvidia, non c’è da sorprendersi che questi criminali le abbiano rubate. Infatti essendo incredibilmente rare nei negozi data la grande richiesta, molte delle nuove 3090 vengono vendute ben al di sopra del prezzo di listino. Al momento per esempio il prezzo medio di vendita di una 3090 è stimato essere 2.250 dollari.

MSI 3090

Perciò, essendo il prezzo di queste schede video molto più alto rispetto al loro valore reale, i malintenzionati possono registrare guadagni molto ghiotti rivendendole a cifre esagerate e convincendo i più disperati a comprarle a quasi il doppio del loro prezzo di listino.

Si spera che la polizia riesca a trovare il lotto mancante prima che essere siano rivendute, anche se, facendo due calcoli, il lotto mancante è composto da 220 GPU, che non sono tantissime. Nel caso però steste aspettando la vostra nuova fiammante NVIDIA GeForce RTX 3090 della MSI, forse ci sarebbe da preoccuparsi.

Il bagarinaggio di prodotti che per ora sono in scarsa quantità ricorda molto quello delle unità di PS5, del quale in questi due articoli abbiamo parlato della truffa portata avanti da Euromediashop.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi