Dr Commodore
LIVE

Corsi di fotografia gratis contro il coronavirus, ecco dove

La quarantena la state passando in una sorta di limbo tra Netflix e la cucina? Avete finito tutta la quarta stagione della Casa di Carta (qui la nostra recensione), rifatto tutto il rewatch dell’MCU su Disney+ e ora non sapete più come riempire la vostra giornata? Bene, se siete appassionati o lavorate con la fotografia ci siamo noi! Durante questi giorni vi elencheremo qui sotto le migliori iniziative, corsi e dirette social gratis (o scontatissimi) sul mondo della fotografia e del videomaking, così da poter passare del tempo studiando, migliorando e tenervi sempre in allenamento.

beyond fundamentals e1586183634564

Nikon (e Nital)

Da non perdere l’iniziativa che ha lanciato Nikon per tutto il mese di Aprile. Fino al 30 aprile, infatti, la casa giapponese offre al mondo tutti e 10 i corsi di fotografia disponibili nella sua Nikon School gratuitamente sul suo sito.

“Prendete il massimo da questo periodo!”

Le varie lezioni hanno una durata media di circa un’ora e sono in lingua inglese, ma per chi ha una leggera infarinatura di questa lingua può tranquillamente capire tutto e normalmente hanno un costo che si aggira tra i 15$ e i 50$ a lezione. Gli argomenti sono tra i più svariati: dalle impostazioni delle Nikon alla fotografia di ritratto, dalla macro fino alla fotografia di paesaggio. Ogni corso è seguito da un fotografo professionista della Nikon School. Per partecipare basta registrarsi al sito (link).

Nital, l’importatore ufficiale di Nikon in Italia, in collaborazione con Fowa (altro importatore di materiale fotografico) e Alpa intanto hanno organizzato una raccolta fondi “Aiutiamo chi aiuta” diretta ad aiutare la Croce Rossa Italiana in questo periodo. Per poter donare basta andare sul link .

Udemy

Udemy, la nota piattaforma di videolezioni, ha centinaia di corsi su qualsiasi cosa, dal project management, alla contabilità, al montaggio video. Fino alla fotografia, questa volta anche in italiano. Stranamente in questo periodo molti di questi corsi sono scontatissimi, anche più della metà, passando anche da 200€ a circa 20€. Un’occasione da non perdere!!

Skillshare

Skillshare è un’altra piattaforma di videocorsi in inglese con molti corsi attivi su design, business e fotografia. Contro il COVID-19 ha deciso di regalare 2 mesi gratuiti dei suoi corsi. Beh non fanno mai male!

Docety

Aperta da qualche tempo, Docety è una piattaforma di corsi completamente italiana creata da decine di professionisti provenienti dal mondo del web (tra cui “Quei 2 sul Server”, “Cane Secco” e “Slimdogs”) che tiene corsi anche privati su moltissimi argomenti, tra cui la fotografia e il videomaking. In questo periodo hanno reso gratuiti una decina di loro corsi, visitabili tramite questo link.

Tante aziende e realtà italiane stanno mettendo a disposizione una serie di servizi gratuiti. Puoi scoprire di più riguardo la Solidarietà Digitale cliccando su questo link.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

 

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi