Dr Commodore
LIVE

Coronavirus, parte la “Solidarietà digitale”

L’Italia parte con in contrattacco al Coronavirus.

Il Governo e alcune aziende hanno messo a disposizione una serie di servizi gratuiti per chi si trova nella zona rossa. Tali servizi vengono proposti come Solidarietà digitale.

Come?

Molte aziende hanno deciso di offrire i loro servizi gratuitamente alle persone che si trovano nelle zone rosse per diminuire l’impatto negativo socio economico che si sta avendo.

Tramite il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e grazie al supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono stati messi a disposizione una serie di servizi; alcuni tra questi, però, necessitano dello SPID per poter funzionare correttamente.

I servizi

Questa iniziativa ha lo scopo di cercare di arginare il diffondersi del contagio, ma anche di migliorare la condizione sociale di chi è costretto alla quarantena.
I servizi interessano lavoro, studio, conferenze, informazione e comunicazioni.
Ma vediamo nello specifico quali aziende e cose offrono.

Per la connettività e la rete:

Tim

Per la Pubblica Amministrazione e per le utenze business, TIM rende disponibili, indipendentemente dall’area geografica, 100 Giga gratuiti per 30 giorni a tutte le linee mobili business con bundle dati attivo
La compagnia offre inoltre agevolazioni per gli utenti privati di rete fissa che risiedono in 60 comuni nelle province di Lodi e in 23 in quella di Padova.
Previsti:

  • La gratuità del traffico voce nazionale verso i numeri fissi e mobili, per il mese di marzo 2020, per coloro che non hanno già un’offerta che include telefonate illimitate;
  • La fruizione dei contenuti TIMVISION;

– Disponibili gratuitamente giga e traffico voce illimitati verso numeri fissi e cellulari – fino al 27 marzo 2020 – per tutti gli utenti consumer mobili prepagati TIM, in base al profilo attivo e che risiedono in 60 comuni nella provincia di Lodi e in 23 in quella di Padova.
Tim offre agevolazioni per gli utenti privati di rete fissa che risiedono in 60 comuni nelle province di Lodi e in 23 in quella di Padova.
Previsti:

  • la gratuità del traffico voce nazionale verso i numeri fissi e mobili, per il mese di marzo 2020, per coloro che non hanno già un’offerta che include telefonate illimitate;
  • la fruizione dei contenuti TIMVISION

Eolo

Eolo offre un mese di connettività internet gratuita ai clienti che risiedono nelle zone rosse

Vodafone

Per i residenti nelle zone rosse, Vodafone elimina i limiti di minuti, SMS e giga. Inoltre, per facilitare le procedure di smart working, prevista l’eliminazione dei limiti di traffico dati sulle SIM voce per le utenze di imprese e partite iva italiane. Le iniziative sono attive per un mese.

Fastweb

Fastweb offre gratuitamente l’aumento fino a 50GB del pacchetto dati di tutte le SIM ricaricabili per gli utenti residenti nelle zone rosse. Il servizio non ha scadenza e resterà incluso nell’offerta dell’utenza per sempre.

Italiaonline

Per tutti coloro che risiedono nei comuni della zona rossa, Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga.

Per le letture e le notizie è necessario avere lo SPID:

Gruppo Mondadori

– Abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale per i cittadini che vivono nelle zone rosse.
Testate disponibili: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.

– I cittadini che vivono nelle zone rosse possono accedere gratis alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro scelto potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e PC.

Gruppo Gedi

Il Gruppo Gedi offre per tre mesi l’abbonamento Gratuito a il Mattino di Padova, Repubblica e La Stampa. Il servizio è disponibile per chi risiede nelle zone rosse.

Svago

Amazon regala per 3 mesi il suo Prime Video. Potete leggere come qui.

Per il telelavoro e l’e-learning:

Connexia

Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.

Cisco Italia e IBM

Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM.

WeSchool (Tim)

WeSchool è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza.

Microsoft

Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che no.

Joinconference

Joinconference mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti che risiedono nelle zone rosse.

Amazon e Amazon Web Service

Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado delle zone rosse. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe.

Amazon Web Service offre un pacchetto di crediti per fornire a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l’accesso a piano di supporto e canale di assistenza AWS per progetti legati all’emergenza

brand solidali

Per aderire a una o più di queste iniziative per sapere come fare potete cliccare QUI.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi