Dr Commodore
LIVE

Yusaku Maezawa, il miliardario che regala soldi su Twitter

Sicuramente i soldi non piovono dal cielo, ma in alcuni casi ci vanno vicino. Il più recente è quello di Yusaku Maezawa, un imprenditore giapponese che ha lanciato un esperimento sociale leggermente particolare. Ha deciso di regalare un miliardo di yen ad alcuni suoi follower su Twitter. Gesto non dettato dalla semplice generosità, ma anche dalla sua curiosità nell’analizzare l’impatto dei soldi nella vita di chi li riceve.

Yusaku Maezawa, chi è costui?

Secondo quanto circola in rete, il patrimonio di Maezawa si avvicina ai 2 miliardi di dollari dopo aver aperto il sito di vendita di moda al dettaglio Zozotown nel 2004 e ora diventato il più grande del Giappone. Se per qualche motivo vi ha ricordato un Elon Musk in versione orientale, i collegamenti non finiscono qui. Infatti Maezawa aveva da poco annunciato che nel 2023 sarebbe stato il primo passeggero privato a volare attorno alla luna con SpaceX dello stesso Elon Musk.

Maezawa

Come funziona il concorso

Per partecipare bisognava semplicemente ritwittare un suo post di qualche settimana fa. Ovviamente nulla è passato inosservato e il numero di concorrenti ha superato i 4 milioni di persone. Tra queste verranno scelti in modo casuale i mille fortunati che riceveranno, al cambio, una cifra intorno ai 9 mila dollari a testa ( circa 8.200 euro) da spendere in piena libertà. L’unico “prezzo da pagare” è quello di rispondere periodicamente a dei sondaggi, così da analizzare i risultati dell’esperimento. Con l’aiuto degli analisti del settore, Maezawa proverà a capire quanto una somma del genere possa influenzare e migliorare la vita di una persona, chiarendo se con più soldi potremmo essere anche un po’ più felici.

L’esito di questa iniziativa potrebbe così dare man forte all’idea per il reddito di base universale di cui l’imprenditore giapponese è un sostenitore. Potrebbe sembrare una normalissima storia fine a se stessa..magari spingerà altri personaggi di rilievo a riproporre l’esperimento in giro per il mondo. Nel dubbio, forse è il momento di sfogliare la home di Twitter per giocarsi qualche follow tattico.

FONTE: WIRED.IT

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi