Dr Commodore
LIVE

Un deepfake di Justin Trudeau ha fatto perdere 12 mila dollari a un cittadino canadese

L’ascesa delle AI degli ultimi anni ha portato anche all’arrivo di tantissimi video deepfake che usavano i volti di personaggi noti per diversi scopi, tra cui la truffa. Uno dei casi più recenti è avvenuto in Canada, dove un uomo ha perso 12 mila dollari perché convinto da un deepfake del presidente Justin Trudeau a investire sulle criptovalute.

Un cittadino canadese è stato truffato da un deepfake di Justin Trudeau

Lo scorso novembre un uomo canadese di nome Stephen Henry si è ritrovato davanti un video dove il presidente Justin Trudeau promozionava l’investimento sulle criptovalute su una piattaforma che potesse salvaguardare il futuro finanziario delle persone. Henry ha spiegato a CTV News che non appena ha visto Trudeau parlare di criptovalute, ha pensato che dovesse essere una buona cosa e così ci ha investito 12 mila dollari.

Poco tempo dopo il suo conto è cresciuto fino a oltre 40 mila dollari, ma Henry si è accorto che la piattaforma non gli permetteva di ritirare i suoi soldi. A quel punto., Henry si è reso conto di essere stato truffato. Il problema è che i 12 mila dollari da lui investiti sulla piattaforma erano tutti i soldi che avevano: nelle sue ultime parole alla TV dice di aver perso tutte le opportunità per costruirsi una vita, avendo investito tutti i soldi che possedeva.

Justin Trudeau

Google rimuove la pubblicità dopo mesi

La pubblicità con il deepfake di Justin Trudeau durava più di 2 minuti e aveva un linguaggio estremamente manipolatorio. Questa pubblicità ha circolato su YouTube per diversi mesi prima che Google decidesse di rimuoverla.

L’azienda ha rivelato al portale Global News che ha chiuso anche il canale associato a quella falsa pubblicità perché protegger egli utenti è una delle loro priorità più importanti. Ha poi aggiunto che questo tipo di truffa è proibita sulla piattaforma e se trovano cose simili agiscono immediatamente, rimuovendo la pubblicità e sospendendo chi l’ha caricata. Peccato però che in questo caso Google abbia agito troppo tardi.

Justin Trudeau

Leggi anche Stargate, è questo il nome del Supercomputer dal costo di 100 miliardi in arrivo nel 2028 di Microsoft ed OpenAI.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi