Dr Commodore
LIVE

Truffa tramite dei falsi buoni di Shein: il sito diffonde dei consigli per individuare questi inganni

In questi giorni sta circolando una nuova e pericolosa truffa sul web: dei malintenzionati stanno fregando centinaia di persone con la promessa di vincere dei buoni dal valore di 200, 300 o 500 euro per il famoso sito di e-commerce cinese Shein, con cui poi rubano dati di carte di credito o carte prepagate.

Essenzialmente i truffatori imitano lo stile comunicativo dei social media manager di Shein e sfruttano le immagini del sito per mandare e-mail o messaggi su WhatsApp che sembrano davvero convincenti o creare false pubblicità sui social. Ognuno di questi avvisi contiene un link che rimanda a un finto sito dove gli utenti sono invitati a partecipare a uno speciale concorso che promette la vittoria del sopracitato buono.

Una volta partecipato al gioco proposto e aver vinto il buono, gli utenti vengono reindirizzati a un altro link dove devono poi inserire tutti i dati delle loro carte, compresi pin e CVV. Questi vengono raccolti dai truffatori in un elenco sito non sicuro, e poi li sfruttano per fare acquisti online senza consenso.

Shein

Shein invita gli utenti a fare attenzione ai tentativi di phishing

Shein non se n’è stato zitto, e ha avvisato tutti gli utenti della truffa sui propri social, sottolineando che tutte le comunicazioni arrivano solo dagli account ufficiali o da indirizzi e-mail che terminano con @shein.com o @sheingroup.com

Il sito ha assicurato che non chiederebbe mai di effettuare dei pagamenti attraverso un’app di pagamento mobile e ha offerto consigli su come non cadere vittime di questa truffa:

  • Nel caso in cui un sito dovesse chiedere di pagare per partecipare a un sondaggio o un gioco, bisogna prestare attenzione ed evitare di condividere i propri dati personali;
  • Quando ci si ritrova davanti messaggi simili non bisogna avere fretta e verificare subito l’identità del mittente, oltre a cercare eventuali segnali di phishing.

Infine Shein invita le vittime di questa truffa a contattare il servizio clienti del sito al più presto tramite l’app o il sito stesso (non è chiaro se per raccogliere le segnalazioni o per altro).

BB1kKkOj 1

Leggi anche Apple, sviluppato un nuovo sistema per aggiornare gli iPhone ancora sigillati, ma c’è un rischio

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi