Dr Commodore
LIVE

Apple potrebbe inserire la personalizzazione della schermata Home nella versione iOS 18

Da sempre c’è una certa rivalità tra gli utilizzatori di Android e gli utilizzatori di iPhone, realizzati da Apple, e negli anni le funzionalità disponibili in entrambi i sistemi operativi su cui operano questi smartphone sono diventate migliaia, così come naturalmente le applicazioni a disposizione nei rispettivi app store. Sicuramente entrambi hanno degli strumenti molto apprezzati dal pubblico, ma che la controparte non ha mai proposto, cosa che sprona gli utenti a discuterne e a chiedersi se verranno mai implementate.

Spostando il focus su Apple e in particolare su iOS, sembra che sia arrivato il momento per loro di proporre una feature che ha caratterizzato Android sin dal debutto oltre un quindicennio fa, da introdurre con la versione 18 del loro sistema operativo. Si tratta di un cambio per la schermata Home sul proprio dispositivo in grado di permettere all’utente di organizzare liberamente le proprie applicazioni, disponendole nella maniera preferita e con la possibilità di scegliere quale mostrare.

In origine, Apple non dava una totale libertà nella disposizione delle app, ma la griglia offerta muoveva le applicazioni in automatico negli spazi vuoti. Secondo quanto riportato vagamente da Bloomberg, con l’aggiornamento questa scelta sarà data direttamente all’utente, fornendo autonomia nello spostare le app installate e creando spazi vuoti tra le righe e colonne secondo le preferenze: una comodità che mancava al sistema operativo.

Apple ios 18 schermata home

Si avvicina uno dei più grandi aggiornamenti Apple

L’idea di una maggiore personalizzazione in autonomia di questa schermata Home, va detto, potrebbe essere interpretata diversamente da Apple, considerando come non abbiano ancora rivelato i dettagli della versione 18 di iOS. Eppure sappiamo con certezza che l’azienda stessa l’ha definito come uno dei più grandi, se non il più grande aggiornamento della loro storia.

Infatti, assieme alla schermata Home, sono previste altre funzionalità al debutto sui dispositivi iOS, quali per esempio la messaggistica RCS (Rich Communication Services) annunciati “in arrivo nel 2024”, ovvero degli SMS interattivi di nuova generazione, diffusi da Google e attualmente disponibili in Italia per tutti, utenti e aziende, e che consentono di inviare contenuti come ad esempio promozioni e pubblicità direttamente sull’app Messaggi Google, disponibile di default su Android e presto disponibile anche su iPhone.

Google inoltre sembra voler essere in qualche modo protagonista in questo aggiornamento, in quanto è stato rivelato come, nonostante Apple possegga dei modelli AI di loro proprietà, ha intenzione di integrare negli iPhone Google Gemini. Considerando le voci sulla grandezza della versione 18, è lecito pensare che tutte queste funzionalità citate faranno parte dell’aggiornamento, ma attendiamo maggiori informazioni per conoscere una data di rilascio e tutti i dettagli di quello che verrà introdotto.

Apple tasto home degli iphone

Leggi anche: APPLE: META E MICROSOFT SI APPELLANO ALL’UE PER RIFIUTARE I NUOVI TERMINI DELL’APP STORE IOS

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi