Dr Commodore
LIVE

Samsung Galaxy S10 potrebbe essere senza jack audio

Il mercato degli smartphone, negli ultimi anni, è cambiato parecchio. Ci sono state modifiche nel display, nei metodi di sblocco, nelle fotocamere e in molto altro. Alcune di queste novità però non sono piaciute agli utenti: il notch, per esempio, per molti consumatori risulta un pugno in un occhio, tanto che alcune aziende stanno studiando metodi alternativi per integrare la sensoristica. Prima ancora del notch, però, un’altra “moda” molto fastidiosa ha preso piede: quella della rimozione del jack audio.

Dopo iPhone 7, infatti, diversi top di gamma hanno iniziato a togliere l’ingresso per le cuffie tradizionali, ma non tutte. Alcune, come Samsung e OnePlus, lo avevano mantenuto, facendone addirittura un vanto – e prendendo in giro Apple. L’azienda cinese lo ha recentemente rimosso nel suo ultimo flagship, OnePlus 6T; e forse anche Samsung inizierà a seguire questa tendenza nella linea Galaxy.

L’esperimento di Samsung

Stando ad alcune immagini diffuse su Weibo – che trovate qui sotto-, l’azienda sudcoreana sta producendo uno smartphone senza jack audio. Il dispositivo in questione si chiama Samsung W2019, un flip-phone destinato al mercato asiatico provvisto unicamente di porta USB Type-C.
Ma perché dovremmo preoccuparci? In fondo si tratta di un device che non arriverà mai in europa, o che comunque non appartiene alla linea Galaxy. Beh, il motivo è semplice: la serie W è da sempre una sorta di banco di prova per le novità da introdurre su altri smartphone. La fotocamera con apertura variabile montata su Galaxy S9+, per esempio, era stata prima testata su Samsung W2018

Insomma, sembra proprio che l’azienda sudcoreana stia valutando di rimuovere il jack audio dal nuovo Samsung Galaxy S10. Sia chiaro, si tratta solo di una supposizione, ma visti i precedenti è bene non scartare questa ipotesi. Magari il cambiamento non avverrà con Galaxy S10, ma con i modelli successivi; quel che è certo è che l’azienda sta sperimentando in tal senso.

Voi come vedreste la rimozione del jack sul nuovo Galaxy? Siamo arrivati a un punto in cui ormai non fa più differenza o è una feature che ritenete ancora necessaria? Fatecelo sapere con un commento.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi