Dr Commodore
LIVE

One Piece 1111 spoiler, questi dettagli sono sfuggiti nella traduzione: la forza di Marcus Mars e Shanks [SPOILER]

Il manga di One Piece nelle prossime settimane sarà in pausa. Una sospensione della pubblicazione che non era attesa. A sorpresa, infatti, Eiichiro Oda nei giorni scorsi ha annunciato questa nuova pausa, che durerà tre settimane. Per potere leggere il prossimo capitolo, il 1112, dovremo attendere fino al 21 aprile.

Nel mentre, ai lettori di One Piece non rimane che leggere il 1111, l’ultimo capitolo disponibile. Uscito su Manga Plus domenica 24 marzo, il 1111 ha suscitato un grande clamore tra i lettori: specie per la forma yokai di Marcus Mars, ispiratasi al misterioso uccello del folklore giapponese Itsumade. Ed è proprio questo Gorosei a essere protagonista di due scene nel capitolo 1111 che nella traduzione hanno perso parte del loro significato.

Rob Lucci, Jinbe e l’haki di Marcus Mars

A ogni nuovo capitolo uscito, l’utente X Sandman condivide sempre dei post che sottolineano simbolismi e parole che possono essersi “persi” nella traduzione inglese. Parliamo di vocaboli ed espressioni difficili da adattare, e che li si comprendono solo confrontando la versione di Manga Plus con il capitolo in lingua originale. Per questa settimana, sono due gli elementi “Lost in translation” del capitolo 1111. Il primo, come accennato, vede protagonista Jinbe, Marcus Mars e Shanks.

Shanks e Rob Lucci di One Piece

Nelle primissime vignette del 1111, Mars si erge sopra l’isola di Egghead: sotto di lui, troviamo Jinbe. Anche se non sa che cosa sia “quella cosa” in cielo, Jinbe capisce subito che si tratta di un essere fortissimo. Ebbene: come fa notare Sandman, in base alla reazione del Mugiwara, il Gorosei sembra abbia un haki potente come quello di Shanks. Se nell’ultimo capitolo Jinbe definisce quello di Mars come un “Haki assurdo”, alla fine della saga di Wano il Mugiwara aveva definito l’Haki di Shanks come “eccezionale.

Jinbe nel manga di One Piece

La seconda scena spiegata da Sandman ha per protagonista ancora una volta Mars. Nel capitolo 1111, vediamo Rob Lucci venire sconfitto dal colpo del karate degli Uomini-pesce di Jinbe. Alcune vignette dopo, l’agente del CP0 viene raggiunto da Mars, che gli chiede dove sia York.

Come fa notare Sandman, in giapponese in maniera sorprendente Lucci non usa nessun onorifico mentre parla con Mars, nonostante si tratti di un membro del Governo Mondiale (e suo assoluto superiore). In questo caso, non sembra che Lucci stia mancando di rispetto al Gorosei: più semplicemente, secondo Sandman è segno che a Lucci sono rimaste poche forze. Prima Roronoa Zoro, poi Jinbe, i due Mugiwara sono riusciti a mettere quasi al tappeto l’agente del Governo Mondiale.

LEGGI ANCHE: One Piece 1111: Vegapunk sta ingannando i Gorosei ancora una volta? [SPOILER] [TEORIA]

Fonti: 1, 2

one piece cover capitolo

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi