Dr Commodore
LIVE

One Piece 1110, la vera forma dei 5 Astri di Saggezza: a cosa si è ispirato Oda per i Gorosei [SPOILER]

Il Governo Mondiale comincia finalmente a fare sul serio. Dopo un quantitativo enorme di capitoli di One Piece dove hanno agito da dietro le quinte, senza mai entrare nel vivo dell’azione, adesso i 5 Astri di Saggezza hanno cominciato a far vedere nel capitolo 1110 di cosa sono capaci, mostrandosi tremendamente minacciosi e possibilmente in grado di sovrastare qualsiasi avversità pur di raggiungere i loro scopi. Dopo aver letto il riassunto del capitolo e visto le prime immagini diffuse sul web, abbiamo ora modo di parlare di ciò che Oda ha mostrato a tutti con le ultime vicende, ma per correttezza facciamo comunque un appello per gli spoiler.

La minaccia attuale per il Governo è il messaggio che Vegapunk sta per trasmettere a tutto il mondo e, pur non conoscendone il contenuto, i Gorosei sono intenzionati a fermarlo per evitare qualsiasi problematica grave in grado di mettere in discussione la loro posizione, questo se consideriamo come lo scienziato abbia scavato un po’ troppo nel passato, scoprendo dettagli che non dovevano riemergere. Ma nello stile di una puntata di Holly e Benji, i 10 minuti indetti da Vegapunk per diffondere il messaggio si stanno traducendo in più capitoli, con il 1110 che corrisponde a soltanto 3 minuti trascorsi.

La situazione però è diventata molto più pericolosa, in quanto Saturn, nello stesso modo in cui era approdato sull’isola di Egghead, ha evocato i restanti 4 “colleghi”, i quali si sono presentati nella loro forma bestiale e mostruosa, ovvero quella degli Yokai. Oda si è ispirato a diversi elementi, non solo di natura nipponica, per realizzare vari personaggi e forme di questo suo mondo, motivo per cui è lecito parlare di loro e dei demoni/spettri con cui condividono l’aspetto e una parte delle abilità.

One Piece i 5 astri di saggezza nella versione yokai

Indice delle descrizioni dei 5 Astri di Saggezza

Saturn

Secondo i fan che hanno analizzato il capitolo, il pentagramma mostrato durante la loro evocazione può essere ritrovato nella mitologia cinese e, se fosse stato visto prima del capitolo 1110, ci avrebbe anticipato al 90% gli animali da cui avrebbero preso l’aspetto i Gorosei. Il responsabile dell’evocazione è il Dio Guerriero della Difesa e della Scienza Saturn, ma della sua forma ne abbiamo già parlato. Essa è quella di un Gyūki o Ushi-Oni, letteralmente un Bue-Orco, raccontato nella mitologia giapponese come un bovino dal fisico aracnide, il volto da demone cornuto e in grado di utilizzare abilità molto particolari e mortali.

Egli possiede il classico fumo attorno che caratterizza il risveglio (per ora) degli utilizzatori dei Frutti Zoan (anche se non abbiamo conferma dell’effettivo utilizzo di Frutti del Diavolo da parte loro), ma con una colorazione nera rispetto a quella bianca di Luffy. Per ora abbiamo visto solo 2 forme, ovvero quella ibrida dove la parte superiore del corpo è più umana, con le braccia che mantengono il bastone, e quella completa dove somiglia molto di più all’Ushi-Oni/Gyūki, caratterizzata dall’intero corpo di ragno.

saturn ushi oni

Venus

A rappresentare questo Astro è il Dio Guerriero delle Finanze St. Ethanbaron V. Nusjuro e anche in questo caso, la sua trasformazione è quella di uno Yokai, ovvero il Bakotsu, un demone scheletrico nato dalle ossa di un cavallo bruciato a morte in un incendio e in cerca di vendetta. La sua caratteristica è quella di provenire direttamente dall’Inferno, dal quale può evocare il gelo dell’oltretomba, similmente agli attacchi di Brook, sfruttandolo per lacerare i vari Pacifista e congelarne i circuiti. Nel pentagramma cinese, Venus è associato anche a una figura canina, ma non sappiamo se sarà questo il caso per quanto riguarda il Gorosei.

Il suo debutto avviene nella sua forma completa, dove è interamente un cavallo privo di carni dalla velocità incredibile. Tuttavia la sua forma più efficace sembrerebbe essere quella ibrida, dove Venus assume la forma di un centauro e utilizza una Meito, una delle 12 lame supreme del mondo di One Piece, tra l’altro mostrata con una colorazione nera, anche se non è chiaro se si tratti di Haki o di altro. Da qui si evince la sua estrema abilità da spadaccino, combinata con una velocità in grado di nasconderlo agli occhi dei marine alleati, i quali riescono soltanto a intravedere un gigantesco cavallo.

One Piece forma e mitologia di Venus

Jupiter

Questo Astro di Saggezza può essere visto come quello più inaspettato dai fan, in quanto il Dio Guerriero dell’Agricoltura St. Sheperd Ju Peter assume la forma di un Wyrm delle Sabbie, da non confondere con Worm (verme), nonostante la sua forma sia molto simile. Un Wyrm è una bestia mitologica descritta come un drago senza zampe, molto vicino alla famiglia dei serpenti, un identikit un po’ atipico per la forma che ci viene mostrata. Si tratta di una delle bestie non appartenenti al folklore nipponico, contrariamente agli altri Gorosei mostrati.

Nelle sue abilità figura la capacità di scavare facilmente nel terreno, molto simile agli Shai-Hulud di Dune, i giganteschi vermi delle sabbie dell’opera di Frank Herbert. Egli è in grado inoltre di sbucare con forza dal terreno e divorare i suoi nemici, cosa che fa con Luffy prima di essere tagliato da Dorry e Brogy; in questo caso, come ci ha dimostrato Saturn, è probabile che possieda un’enorme capacità rigenerativa. Il nome “Sheperd” vuol dire anche Pecora, animale che figura nel pentagramma cinese. Che possa avere più forme? D’altronde abbiamo visto soltanto questa sua forma completa e ci risulta difficile immaginare una sua versione ibrida che non sia quanto meno goffa.

One Piece forma e mitologia di Jupiter

Mars

Tornando alla mitologia giapponese, il Dio Guerriero dell’Ambiente, St. Marcus Mars si trasforma in un gigantesco uccello mostruoso, il quale porta il nome di Itsumade tra gli Yokai. Il suo aspetto inquietante è caratterizzato da un corpo serpentino, un becco curvo e da denti affilati, mentre la sua storia racconta del suo essere una manifestazione dei corpi lasciati a marcire senza essere mai stati ritrovati, al punto da far nascere uno spirito vendicativo quale l’Itsumade.

Anche in questo caso non abbiamo visto la sua forma ibrida e nel folklore giapponese sappiamo che questo Yokai possiede una faccia umana, anche barbuta, dunque possiamo immaginarci che sarà qualcosa di simile a King o ancora più mostruoso. Le sue abilità, oltre il volo, sono un mistero, nonostante lo vediamo lanciarsi con un grido contro le barriere protettive del laboratorio di Vegapunk, provocando una grossa esplosione dal risultato incerto.

One Piece forma e mitologia di Mars

Mercury

L’ultimo della lista è il Dio Guerriero della Giustizia St. Topman Warcury, il quale si mostra come un gigantesco cinghiale in possesso di 4 zanne altrettanto enormi. Nel capitolo egli rimane indietro con Saturn e Jupiter a combattere Luffy, ma mentre il primo utilizza le sue zampe come tentacoli per attaccare il capitano dei Mugiwara e il secondo scava nel terreno per poi lanciarsi verso di lui e mangiarlo, Warcury rimane immobile a guardare, non contribuendo alla lotta per ora.

Le sue abilità dunque sono un mistero, così come la sua possibile forma ibrida, ma ciò che sappiamo con certezza è da dove deriva il suo aspetto, ovvero da un Houki, uno Yokai gigantesco e dalle caratteristiche difensive elevate. Possibilmente si tratta del più potente dei 5 astri, ma l’appuntamento per conoscere le sue capacità è da rimandare a un secondo momento.

One Piece forma e mitologia di Mercury

Leggi anche: ONE PIECE: IL POTERE DELL’AMORE NON È HAKI? [SPOILER]

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi