Dr Commodore
LIVE

Bitcoin tocca quota 50 mila dollari dopo più di 2 anni

Bitcoin ha affrontato degli anni difficili, ma in questi primi mesi del 2024 ha registrato una forte crescita nel suo valore ed è tornato a quota 50 mila dollari dopo oltre due anni. Era infatti dal 27 dicembre 2021 che la criptovaluta non registrava un valore simile. Secondo gli analisti questo ottimo risultato è dovuto all’afflusso di EFT Spot, da poco approvati negli Stati Uniti dopo un po’ di riluttanza.

Le variabili che hanno portato alla crescita del Bitcoin nel 2024

Lo scorso 10 gennaio infatti, l’autorità di regolamentazione dei titoli statunitensi (Securities and Exchange Commision o SEC) ha approvato i primi EFT Spot negli Stati Uniti, permettendo agli investitori di acquistare e vendere Bitcoin come se fossero delle azioni o dei fondi comuni di investimento. Un altro fattore che ha favorito la crescita della criptovaluta riguarda le aspettative degli analisti e dei mercati finanziari sul possibile taglio degli interessi da parte della Federal Reserve americana, atteso per il prossimo maggio.

La disponibilità del credito e i cambiamenti nei tassi di interessi sono due variabili che possono influenzare molto le criptovalute, visto che sono ancora un asset nuovo. Per questo avere un facile accesso al credito e dei tassi di interesse bassi spinge molte persone a prendere in prestito del denaro e a provare a investire in esse nonostante i rischi, in modo da cercare il rendimento maggiore possibile.

Bitcoin

Gli investitori aspettano il “dimezzamento” della criptovaluta previsto per aprile

Questi fattori hanno fatto cresce il Bitcoin del 16,3%, permettendogli addirittura di triplicare il suo valore rispetto al’anno scorso. La criptovaluta ha toccato i 50 mila di valore solo per poco tempo, ma chissà se nelle prossime settimane riuscirà a superare il picco di 69 mila dollari che aveva registrato nel novembre 2021.

Secondo gli analisti, gli investitori starebbero aspettando aprile per il prossimo “dimezzamento” dei Biitcoin, processo che avviene ogni quattro anni per dimezzare la quantità della criptovaluta in circolazione. L’offerta di Bitcoin è infatti solitamente limitata a 21 milioni, 19 dei quali sono già stati creati.

Bitcoin

Leggi anche Joe Biden apre un account TikTok per guadagnare i voti dei giovani.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi