Dr Commodore
LIVE

Apple domina la classifica degli smartphone più spediti del 2023: iPhone 14 Pro Max al primo posto

Il mondo degli smartphone ha raggiunto da anni la sua maturità. Da Apple a Samsung, da OnePlus a OPPO, fino a Xiaomi, tutti i competitor offrono ormai soluzioni ottime per tutte le fasce di prezzo. Da 200/300€ fino ai 800/1000€ e più, ogni utente può trovare un buon prodotto per le proprie tasche.

La maturità del mondo smartphone ha però i suoi contro, specie per i produttori: le vendite tendono a calare, visto che gli utenti cambiano con molta meno frequenza i propri dispositivi. A confermare questo trend troviamo i recenti dati di Canalys. Secondo la nota piattaforma di analisi del mercato, nel 2023 sono stati venduti un -4% di smartphone rispetto al 2022. Un dato che però è risultato migliore rispetto al precedente: nel 2022 avevano visto un -10% rispetto al 2021.

Ma questo trend di leggera decrescita non riguarda tutti i produttori smartphone. Al contrario, alcuni sono cresciuti nel 2023: Apple, per esempio. L’azienda di Cupertino è riuscita a raggiungere non solo il 50% del market share globale smartphone. Ma ha anche posizionato 7 iPhone nella classifica dei 10 smartphone più spediti nel 2023.

Apple iPhone 14 Pro Max

Gli smartphone di maggior successo del 2023

Insieme ai dati complessivi del mondo smartphone, Canalys ha pubblicato la top 10 dei modelli di maggior successo dello scorso anno. Una lista che rispecchia il trend degli ultimi anni: a spartirsi la top 10 ci sono sempre Apple e Samsung. Stavolta, a conquistare il primo posto è stato l’iPhone 14 Pro Max, con 34 milioni di unità spedite. Da notare come questo modello acesse già ottenuto la prima posizione per i primi sei mesi del 2023. Ecco la top 10:

top smarthone 2023

A stupire è il successo registrato in pochi mesi dall’iPhon 15 Pro Max: in poco più di 3 mesi è riuscito raggiunere le 33 milioni di unità spedite, superando smartphone presenti dal mercato da più tempo. Per trovare il primo smartphone non Apple dobbiamo scendere al sesto posto, con il Samsung Galaxy A14 4G (21 milioni di modelli spediti). Subito a seguire il Galaxy A54 5G e, poco sotto, il modello 5G dell’A14.

Oltre alla spaccatura del mercato tra Samsung e Apple, la top 10 di Canalys sottolinea un altro fenomeno degli ultimi anni: la polarizzazione del mercato smartphone verso i modelli più costosi. In un mercato stagnante, i modelli di fascia bassa e media crescono poco o nulla; invece, gli smartphone “premium” continuano a salire nelle classifiche delle vendite. E, come ben sappiamo, Apple vende solo modelli di fascia alta come prezzi (salvo l’iPhone SE di 3a Generazione).

LEGGI ANCHE: Apple, i primi rumor sulle batterie degli iPhone 16: buone notizie per il Pro Max, “cattive” per il Plus

Fonti: 1, 2

Apple iPhone 14 Pro, Samsung Galaxy S23 Ultra e Xiaomi 13

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi