Dr Commodore
LIVE
Samsung Galaxy S23 Ultra e Galaxy S24 Ultra

Samsung, cosa cambia tra Galaxy S23 Ultra e Galaxy S24 Ultra? Le differenze principali

Samsung la scorsa settimana ha presentato i nuovi Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra. Parliamo dei top di gamma Android che hanno inaugurato questo 2024, insieme al Rog Phone 8 e 8 Pro. I nuovi Galaxy sono già disponibile per i preordini e, in diverse catene, è già possibile acquistarli.

Tra tutti e tre i nuovi modelli, il Galaxy S24 Ultra è il più interessante ed è il prodotto di punta scelto da Samsung. Ma per chi possiede un Galaxy S23 Ultra, vale la pena passare al nuovo top di gamma? Per rispondere a questa domanda, vi mostriamo quali sono le principali differenza tra l’S23 Ultra e il nuovo S24 Ultra.

Galaxy contro Galaxy: sfida in casa

Partiamo dal design. Di base il nuovo S24 Ultra e S23 Ultra si somigliano molto: la disposizione delle fotocamere posteriori è rimasta la stessa, così come il form factor rettangolare. Tre cose però sono cambiate. Innanzitutto, S24 Ultra ha abbandonato il display curvo di S23 Ultra per uno schermo piatto, e presenta anche una curvatura meno pronunciata sul retro.

Secondo, al posto del frame in alluminio di S23 Ultra, il nuovo S24 Ultra ha un bordo rifinito in titanio, come gli iPhone 15 Pro. Infine, la terza differenza nel design è piuttosto piccola: se S23 Ultra ha gli anelli di colore nero per il teleobiettivo 3x e il laser AF, S24 Ultra adotta per tutti e quattro gli obiettivi posteriori e il laser AF degli anelli argentati.

Samsung Galaxy S23 Ultra e Galaxy S24 Ultra

Vediamo il display. Entrambi i display di S23 Ultra e S24 Ultra sono di 6.8″, con tecnologia OLED LTPO e refresh rate adattivo da 1 a 120Hz; la risoluzione è QHD+ (1440p). Il nuovo modello, però, ha alcune novità molto interessanti. Oltre al già citato schermo piatto, Galaxy S24 Ultra adotta il nuovo Gorilla Glass Armor che garantisce una riduzione dei riflessi del 75% (S23 Ultra ha un Gorilla Glass Victus 2, lo stesso di Galaxy S24 e S24+). In più, S24 Ultra ha picchi di luminosità fino a 2600 nits; S23 Ultra si “ferma” a 1750 nit.

Passiamo al cuore dei due smartphone. Il nuovo Galaxy S24 Ultra monta come processore lo Snapdragon 8 Gen 3 “for Galaxy“, un chip Octa-core a 4nm, con un clock massimo di 3.39 GHz. Come memorie, quest’anno l’azienda ha abbandonato (finalmente) il taglio da 8 GB di RAM, che era presente anche su S23 Ultra. Infatti, Galaxy S24 Ultra è disponibile nel solo taglio di 12 GB di RAM. Ciò che non cambia tra i due modelli sono i tagli disponibile per lo spazio di archiviazione: entrambi i Galaxy dispongono di 256 GB, 512 GB o 1 TB di memoria interna UFS 4..0

Samsung Galaxy S23 Ultra e processore Snapdragon

Lato connettività, non ci sono grosse differenze tra i due smartphone. Galaxy S23 Ultra e S24 Ultra hanno una porta USB 3.2 Gen 1, il Bluetooth 5.3 e il supporto alle reti 5G. In più, entrambi gli smartphone sono Dual SIM e supportano le eSIM. L’unica differenza sta nel Wi-Fi 7, presente in S24 Ultra (S23 Ultra supporta fino al Wi-Fi 6).

Arriviamo al comparto fotografico. Anche qui, l’hardware è molto simile tra i due Galaxy. Sia S23 Ultra che S24 Ultra hanno quatto sensori posti sul retro: una camera principale da 200 Megapixel, il teleobiettivo 3x da 10 MP e l’ultragrandangolo da 10 MP. Ma il nuovo Galaxy S24 Ultra ha un inedito teleobiettivo 5x da 50 MP, che sostituisce il teleobiettivo 10x del predecessore.

Entrambi i Galaxy registrano video fino agli 8K 30fps: se S23 Ultra lo fa solo con la camera principale, S24 Ultra raggiunge quella risoluzione sia con la principale che con il teleobiettivo 5x da 50 MP. In più, S24 Ultra è capace di registrare video in 4K 120fps, laddove S23 Ultra si ferma al QHD 120fps. La fotocamera selfie rimane invariata, su tutti e due gli smartphone abbiamo un sensore da 12 Megapixel.

Fotocamere Samsung Galaxy S24 Ultra

Per chiudere troviamo il software. Qui risiede la grande novità di Galaxy S24 Ultra: le funzioni di Galaxy AI. Grazie alla collaborazione con Google, i nuovi top di gamma dell’azienda sudcoreana contano su Gemini, la nuova IA di Mountain View; Gemini Nano, in particolare, è integrato negli S24.

Galaxy AI sugli S24 offre funzioni come Traduzioni live di chiamate in uscita e in entrata, Assistente chat per ricevere suggerimenti sui messaggi, e un interessante pacchetto di feature per l’editing foto e video. Se tali caratteristiche al momento le troviamo solo sugli S24, Samsung ha già detto che molte funzioni di Galaxy AI arriveranno anche sui top Galaxy del 2023 (quindi anche S23 Ultra). Per maggiori approfondimenti su Galaxy AI vi lasciamo al nostro articolo, che trovate qui in fondo.

Samsung Galaxy S24 Ultra e Galaxy AI

Ma alla fine, ne vale ma pena passare da Galaxy S23 Ultra al nuovo S24 Ultra? Giudicando la scheda tecnica e le prime impressione delle anteprime, conviene rimanere con S23 Ultra e aspettare il prossimo anno. Invece, il nuovo S24 Ultra ha senso per chi proviene da un Galaxy S21 Ultra o S22 Ultra o modelli più vecchi.

Se alla fine avete scelto di acquistare S24 Ultra avete molte opzioni. Innanzitutto, moltissime catene fisiche e online offrono interessanti trade-in per il preordine degli S24. In più, sullo shop Samsung e in altre catene fino al 30 gennaio S24 Ultra nel taglio 512 GB costa come quello da 256GB (quindi parte da 1499€).

Samsung Shop Online nello specifico ha due interessanti offerte: innanzitutto, se acquistate i nuovi S24 fino al 31 gennaio e registrate l’acquisto su Samsung Members potrete ricevere in regalo le Galaxy Buds2 Pro. In più, nello stesso periodo di tempo e con la stessa modalità, potrete partecipare all’estrazione di un Galaxy Book3 Pro. Ad ogni modo, se scegliete di acquistarlo su Amazon, vi lasciamo al seguente link:

LEGGI ANCHE: Samsung, le principali funzioni di Galaxy AI degli S24: saranno gratis almeno fino al 2025

Fonti: 1, 2, 3

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi