Dr Commodore
LIVE
Samsung Galaxy S24 Ultra e Galaxy AI

Samsung, le principali funzioni di Galaxy AI degli S24: saranno gratis almeno fino al 2025

Samsung lo scorso mercoledì nell’ultimo Galaxy Unpacked ha presentato i nuovissimi Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra. Sono diverse le novità di questi nuovi top di gamma Android, anche se non sono una rivoluzione rispetto ai Galaxy S23. A partire dalle rifiniture nel design: S24 e S24+ presentano un nuovo frame piatto, abbandonando quello tondeggiante dei loro predecessori. Invece, la novità di S24 Ultra nel design sono due: la prima è lo schermo piatto, che manda in pensione i display curvi dei precedenti Ultra. La seconda è il frame rivestito in titanio, materiale che va di moda anche in quel di Apple.

In più, a bordo dei nuovi Galaxy troviamo l’ultima generazioni di processori Qualcomm e Samsung. Il Galaxy S24 Ultra monta il nuovo Snapdragon 8 Gen 3, in una versione leggermente diversa “for Galaxy”. Mentre, S24 e S24+ in Italia sono equipaggiati con l’inedito Exynos 2400. In più, tutta la gamma beneficia di uno schermo molto più luminoso: tutti gli S24 toccano i 2600 nit. Inoltre, S24 Ultra conta sul nuovo Gorilla Glass Armor, che garantisce riflessi decisamente ridotti rispetto al passato.

Ma l’attenzione di Samsung non è stata tanto per la scheda tecnica degli S24, ma per il software: la novità principale di quest’anno è “Galaxy AI“, il pacchetto di funzioni intelligente che segnano “l’inizio della nuova era dell’AI mobile”, secondo Samsung. Non rimane che vedere le principali funzioni di Galaxy AI.

Samsung Galaxy S24 Ultra e Galaxy AI

A tutto Galaxy AI

Samsung ha spinto moltissimo con le nuove funzioni AI dei suoi Galaxy S24. L’azienda ha lavorato a stretto contatto con Google per queste features: infatti, gli S24 possono contare su Gemini Pro e Gemini Nano (quest’ultimo integrato negli smartphone). Si tratta dei nuovi modelli di intelligenza artificiale di Mountain View, già mostrati con i Pixel 8 e 8 Pro. Ma quali sono queste feature AI?

Partiamo proprio da “Cerchia e Cerca“. Con il proprio dito o la S-Pen sull’Ultra, si potrà disegnare un cerchio sullo schermo per avere dei risultati. Per attivarla basterà premere il tasto Home o la barra di navigazione e si potrà ricevere informazioni di vario tipo su ciò che ci mostra lo schermo. Una funzione molto simile al buon vecchio Google Lens. Sottolineiamo che “Cerchia e cerca” arriverà anche sui Pixel 8 e 8 Pro dal 31 gennaio.

Ma arriviamo alle funzioni Galaxy AI vere e proprie degli S24. Una delle principali è rappresentata dalle “Traduzione Live“: una feature che permette di avere una traduzione in tempo reale durante le chiamate (qui un video sul suo funzionamento). Un’altra funzione decisamente interessante è “Assistente chat“. Si tratta di una AI integrata nell’app Messaggi, che ti suggerisce le migliori frasi da utilizzare in vari contesti e con i giusti interlocutori.

Samsung Galaxy AI

Altra chicca è “Assistente trascrizione“. Tramite l’AI lo smartphone trascriverà sotto forma di testo le registrazioni vocali, e poi creerà un riassunto. Allo stesso modo funziona “Assistente note“, che non solo riassume le note, ma mostrerà un breve riepilogo di quelle vecchie nell’anteprima quando le andrete a cercare. Da notare poi la presenza degli sfondi generativi con l’AI, che si possono animare e modificare con l’intelligenza artificiale (disponibili con Android 14)

Nei nuovi S24 c’è poi tutto un pacchetto di funzioni di Galaxy AI nell’editing foto e video. Innanzitutto troviamo “Edit Suggestion“: come dice il nome, suggerirà all’utente le modifiche migliori da fare per ogni foto. La seconda funzione è “Modifica Generativa“: si potrà editare le foto riempiendo gli sfondi con l’AI generativa, o anche sistemare immagini inclinate. Sempre con “Modifica Generativa” si potrà selezionare un oggetto o una persona, e spostarla nella foto: l’AI adatterà l’immagine alla modifica.

Samsung Galaxy AI, Galaxy Unpacked e Galaxy S24 Ultra

Il pacchetto AI, però, non sarà disponibili solo per gli S24. Infatti, come ha confermato l’azienda alla testata “Android Authority”, Galaxy AI arriverà sui Galaxy top di gamma dello scorso anno. In breve, nella prima metà del 2024 Galaxy AI arriverà sui Galaxy S23, sui Galaxy Tab 9 e sui Galaxy Z Fold5 e Flip5. Non è però chiaro quali funzioni saranno esclusive degli S24 e quali arriveranno sui precedenti modelli.

C’è però un “ma” con queste feature. Infatti, c’è una nota che ha suscitato un po’ di dibattito tra gli appassionati. La si trova in fondo alla pagina principale dei nuovi S24:

Le funzionalità Galaxy AI saranno fruibili gratuitamente tramite i dispositivi Samsung Galaxy che le supportano almeno fino al 31 dicembre 2025

Galaxy S24 Ultra

Galaxy AI sarà gratis per alcuni anni ma poi diventerà a pagamento? L’azienda sudcoreana non si è espressa in merito. Funzioni AI in abbonamento non sarebbero una novità: per esempio, molte feature legate all’editing foto e video di Google Foto simili a Galaxy AI sono disponibili solo con Google One. Staremo a vedere se l’azienda sudcoreana le manterrà gratis o, prima o poi, e metterà a pagamento.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra sono ufficiali: a tutto “Galay AI”

Fonti: 1, 2, 3, 4

S

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi