Dr Commodore
LIVE
guida computer università

Miglior computer per l’università: guida all’acquisto [MARZO 2024]

È arrivata la primavera, ed insieme all’odore di fiori appena sbocciati si sente in lontananza anche quello della sessione estiva. Perché renderla un inferno, però, quando basta un computer che possa aiutarvi a riordinare tutti quegli appunti presi su fogli volanti ed a salvaguardare i vostri occhi, a prescindere dall’università che frequentate?

Come ogni mese, terremo conto di tre caratteristiche principali: la durata della batteria, le prestazioni e soprattutto il prezzo, cercando di bilanciare al meglio questi tre fattori per i vostri voti e le vostre tasche.

Inizieremo questa ricerca dai computer più economici ma in grado di sopportare in maniera ottima il carico di lavoro, passando poi per dispositivi ibridi dalle ampie capacità di adattamento, e finiremo con i top di gamma adatti alla vita di tutti i giorni. Perché la vita universitaria non è fatta solo di esami, ma anche del meritato riposo che c’è tra uno e l’altro.

guida computer università

ASUS Chromebook CX1

Al primo posto per economicità troviamo il Chromebook CX1 della ASUS, un computer molto adatto allo stile di vita universitario. Resistente e facilmente trasportabile, non superando nemmeno il chilo e mezzo, questo dispositivo utilizza ChromeOS di Google come sistema operativo.

Guida computer università ASUS Chromebook CX1

Immagazzinando dati e documenti nel cloud, CX1 sopperisce alla sua unica limitazione, ovvero la memoria interna piuttosto limitata. Con l’acquisto di questo Chromebook e registrandovi su Google One, riceverete inoltre 100 GB di archiviazione sul cloud gratuiti per un anno.

Acer Aspire 3 e Acer Aspire 5

Immancabili per questa lista, i fratelli Acer Aspire 3 ed Acer Aspire 5 si confermano tra i computer più performanti della fascia media. Sottili e dal peso di una piuma, questi laptop sono veloci ed efficienti grazie all’SSD integrato.

computer università acer aspire 5

Con il loro schermo ampio ed antiriflesso, portano con sé anche la funzione “BlueLightShield” che proteggerà i vostri occhi dalla nociva luce blu assorbita durante i lunghi periodi di utilizzo del dispositivo. Lunghi periodi che saranno a loro volta ininterrotti, grazie una notevole durata della batteria. Non saranno computer da gaming, ma sono ottimi in ciò che fanno.

HP Pavilion x360

Non esattamente un computer, non esattamente un tablet, ma senza dubbio uno dei migliori strumenti sul mercato per gli studenti delle università. Questo dispositivo ibrido di HP è dotato di un ottimo processore e di Windows 11 come sistema operativo, rendendolo uno delle migliori scelte per tutte le università.

Guida computer università HP Pavilion x360

Quando non serve più, la tastiera si piega all’indietro, scomparendo e permettendo l’utilizzo del computer in modalità “tablet” grazie allo schermo touch screen. L’ottima durata di 11 ore vi permetterà inoltre lunghe sessioni di lavoro senza interruzioni, e la tecnologia di ricarica rapida di HP vi aiuterà a tornare all’opera in meno di un’ora.

Apple MacBook Air M2

Sempre più vicino allo spegnere due candeline, questo gioiellino di casa Apple si posiziona nuovamente sul podio di questa classifica come il più potente (ma anche più costoso) computer per l’università. Nitidissimo display liquid retina, fino a 18 ore di durata della batteria ed una velocità incredibile nel compiere anche le azioni più complesse.

MacBook Air (M2) computer università

Questo modello, adatto per i corsi di studio delle università più esigenti e la vita privata, dispone anche di una webcam full HD ed un sistema di altoparlanti con audio spaziale, oltre che alla possibilità di interagire e lavorare in coppia con gli iPhone e le altre numerosissime periferiche Apple. Rispetto agli altri computer di questa guida, però, MacBook Air M2 dispone di una memoria ridotta nel modello base. Se alla fine opterete per questo dispositivo, assicuratevi quindi di avere anche un hard disk esterno compatibile o un ottimo servizio di archiviazione in cloud.

Samsung Galaxy Book 3 Pro 360

Come promesso, chiude questa guida il top di gamma Samsung Galaxy Book3 Pro 360, dispositivo ibrido che, come si potrebbe intuire dal nome, gode di una flessibilità completa. Leggero e potentissimo, anche questo dispositivo va a posizionarsi nell’Olimpo della fascia alta con i suoi 1,4 kg di peso ed il suo processore Intel Core i7 di tredicesima generazione.

Guida computer università Samsung Galaxy Book 3 Pro 360

L’esperienza in modalità tablet di questo modello è migliorata dalla S-Pen, una penna precisissima che vi permetterà di prendere appunti in modo veloce ed efficiente qualsiasi sia la vostra facoltà. Grazie all’affidabilità di Samsung ed ai suoi 512Gb di memoria, questo dispositivo può gareggiare tranquillamente con qualunque altro computer di questa lista, rivelandosi un ottimo strumento per gli studenti di tutte le università.

LEGGI ANCHE: Migliori computer per ufficio: guida all’acquisto [MARZO 2024]

Articoli correlati

Matteo Zazza

Matteo Zazza

Scrittore e favolista dal 1997, a quanto pare (chi sono io per contraddire Google?). Autore di: "Manuale di Difesa e Protezione dalle Creature delle Favole" e "La Ballata di Irontray".

Condividi