Dr Commodore
LIVE

Apple in forte crescita: gli iPhone hanno rappresentato il 50% dei ricavi del mercato smartphone nel 2023

Apple negli ultimi anni ha conosciuto una notevole crescita, in un mercato degli smartphone piuttosto stagnante. Il motivo sta in uno spostamento delle vendite verso gli smartphone “premium”, a discapito dei modelli di fascia basse e media. Non casualmente Apple vende solo modelli di fascia alta, che hanno un listino di prezzi superiore ai 600/700€ (fatto salvo l’iPhone SE di 3a Generazione, che in Italia parte da 549€). In particolare, un mercato dove l’azienda di Cupertino è particolarmente cresciuta è quello americano.

Infatti, negli USA gli iPhone vanno veramente forte, specie tra i giovani. In una recente ricerca, è emerso come l’88% della generazione Z americana vuole un iPhone, a discapito dei prodotti Android. Ma non ci sono solo questi dati a sottolineare il successo degli smartphone iOS, negli USA e nel mondo. “Counterpoint Research” ha pubblicato in questi giorni due report che evidenziano la crescita di Apple nel 2023: da sola, l’azienda ha rappresentato la metà dei ricavi totali del mondo smartphone.

Il mercato smartphone negli USA e nel mondo nel 2023

Il primo report di “Counterpoint Research” presenta i guadagni globali delle vendite degli smartphone. Un dato emerge su tutti: se lo share dei ricavi totali è calato o è rimasto sostanzialmente stabile per tutti i produttori Android, l’azienda guidata da Tim Cook è l’unica non solo a essere cresciuta, ma aver toccato un nuovo record. Nel mercato globale, gli iPhone da soli nel 2023 hanno rappresentato il 50% dello share mondiale nei ricavi degli smartphone (contro il 38% del 2018). Per confronto, Samsung ha rappresentato il 16% del totale, Xiaomi il 7%, OPPO il 6% e Vivo il 4%.

Apple iPhone 14 e 14 Pro

Il secondo report, invece, riguarda il market share dei produttori di smartphone nel mercato USA. La tabella di “Counterpoint Research” fotografa una realtà che riflette il resto del mondo: negli Stati Uniti nel Q4 2023 Apple ha raggiunto la cifra record del 64% di share, mai così alta dal Q4 2020; si tratta di un crescita dell’8% anno su anno. Se è vero che nell’ultimo trimestre del 2023 sono calate le vendite negli USA degli smartphone “premium”, a calare maggiormente è stata la fascia di smartphone inferiore ai 300 dollari.

Counterpoint Research

Come si può notare dall’infografica, la crescita degli smartphone iOS negli USA è avvenuta a discapito degli altri OEM Android. Specie Samsung, calata dal 20% al 18% anno su anno. Bisogna comunque sottolineare che i dati si riferiscono al trimestre di lancio degli iPhone 15, e molti produttori Android non hanno messo in vendita nuovi modelli allo stesso periodo. Per avere un panorama più preciso sul market share americano, bisognerà attendere i dati del Q1 e Q2 2024, che includeranno sostanzialmente il lancio di vari top di gamma Android, compresi i nuovi Samsung Galaxy S24.

LEGGI ANCHE: Apple, risultati positivi per il primo trimestre fiscale del 2024: gli iPhone vanno forte, gli iPad no

Fonti: 1, 2

apple iphone 13 colori

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi