Dr Commodore
LIVE

Apple, risultati positivi per il primo trimestre fiscale del 2024: gli iPhone vanno forte, gli iPad no

Il 2023 di Apple è stato un anno senza clamorosi successi o annunci rivoluzionari. Le principali novità dello scorso anno sono state due: l’inedito Apple Vision Pro, il primo visore mixed reality di casa Cupertino; e l’abbandono della porta Lightning con gli iPhone 15, dorati del connettore unico USB-C.

Per il resto, il 2023 di Cupertino ha visto il debutto dei nuovi chip M3, con l’iMac da 24″ e i MacBook Pro da 14″ e 16″; un nuovo e inedito MacBook Air da 15″; e, infine, i nuovi Apple Watch Series 9 e Ultra 2. In tutto questo elenco di prodotti si nota una mancanza: gli iPad. L’anno scorso non è uscito nessun nuovo modello, e questo fatto ha avuto un riflesso nelle vendite. Ieri Apple ha comunicato gli utili dell’ultimo trimestre fiscale del 2024: assolutamente sopra le aspettative, tranne per gli iPad, in forte calo.

I risultati dell’ultimo trimestre fiscale di Apple

L’azienda di Cupertino ha comunicato i dati fiscali delle ultime 13 settimane del 2023 (il Q1 2024), e ha registrato ricavi per 119.6 miliardi di dollari: un +2% anno su anno. Secondo lo stesso CEO di Apple Tim Cook, a contribuire a questa crescita sono state le “vendite degli iPhone” e il record registrato nei ricavi dei “Servizi”. Non solo: il CEO ha dichiarato Apple adesso può contare su una base di ben 2.2 miliardi di dispositivi attivi, un record assoluto.

Apple iPhone 15 Pro

Per quanto riguarda i ricavi dei singoli brand, gli iPhone hanno registrato una nuova crescita rispetto alle previsioni: un +6%, per 69,7 miliardi di dollari (più che raddoppiati in 5 anni circa, contro i 33 miliardi del Q4 2018). In sostanza, sembra proprio che il pubblico abbia apprezzato i nuovi iPhone 15. In crescita anche i “Servizi”, come ha accennato lo stesso Tim Cook: un +11% rispetto a quanto previsto.

Apple iPhone 15 rosa con doppia fotocamera

Apple ha registrato risultati meno positivi lato Mac e iPad Per quanto riguarda i suoi computer, i Mac nel Q1 2024 sono cresciuti solo di un +1% rispetto alle aspettative. La transizione ai processori Apple Silicon ha esaurito l’effetto “novità” da diverso tempo, e i ricavi dei Mac sono rimasti ai livelli degli anni precedenti (nel Q4 2018 con Intel erano 6.99 miliardi i ricavi; oggi 7.78 miliardi di dollari).

Il calo maggiore l’azienda di Cupertino lo ha avuto con i suoi tablet: rispetto alle previsioni, gli iPad hanno registrato un calo del -25% nel Q1 2024. Come già detto sopra, l’assenza di nuovi modelli nel 2023 si è fatta sentire. Le cose però dovrebbero cambiare nel corso dell’anno: secondo molti rumor, nel 2024 Apple rinnoverà completamente il catalogo iPad.

LEGGI ANCHE: Apple, gli iPhone 16 non avranno grosse novità: l’AI arriverà con gli iPhone 17 [RUMOR]

Fonti: 1, 2, 3

Apple Store

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi