Il 2023 si sta concludendo e ormai tutti i produttori hanno presentato le loro novità tech di quest’anno. Anche Apple è compresa in questo elenco: fino al 2024 non sono più attesi nuovi device con l’iconica mela morsicata. Gli ultimi due keynote di Apple si sono tenuti a settembre e a ottobre rispettivamente (intitolati Wonderlust e Scary Fast). Con il primo abbiamo visto i nuovi iPhone 15 e 15 Pro; con il secondo hanno fatto il loro debutto i primi Mac con chip M3.
Cosa ci riserverà l’azienda di Cupertino nel prossimo futuro? Innanzitutto, si attendono da tempo i nuovi iPad Pro con schermo OLED, previsti per il 2024; insieme potrebbero arrivare i nuovi iPad Air, Mini e iPad di 10a Generazione. Sempre l’anno prossimo sono previsti altri Mac con chip M3 e grosse novità per le AirPods. Lato smartphone, invece, l’azienda ha nei piani due categorie di prodotti: l’iPhone 16, atteso per la seconda parte del 2024; e l’iPhone SE Quarta Generazione.
La serie SE al momento conta tre generazioni differenti di prodotti. Il primo iPhone SE venne lanciato nel 2016, e si trattava di un iPhone 5S con il cuore di un iPhone 6S. Attualmente in commercio c’è l’iPhone SE Terza Generazione, lanciato nel 2022 (un iPhone 8 con A13 Bionic). Il prossimo modelli sarà l’iPhone SE 4, che sarà quasi sicuramente basato sull’iPhone 14: negli scorsi giorni sono usciti nuovi rumor in merito.
Come potrebbe essere l’iPhone SE Quarta Generazione
“MacrRumors” ha scritto un nuovo report sul futuro SE di Quarta Generazione. All’interno di Apple è noto con il nome in codice “Ghost” e dovrebbe essere basato sull’iPhone 14. Di fatto il nuovo iPhone SE userà una scocca modificata del top di gamma del 2022, continuando la tradizione dei SE basati su vecchi iPhone. Ma cosa cambierà tra il 14 e il nuovo SE?
Innanzitutto, l’iPhone SE 4 avrà la porta USB-C, al posto della Lightning presente su tutti gli iPhone dal 5 al 14. Secondo, su questo smartphone arriverà il Tasto Azione, introdotto sugli iPhone 15 Pro. Infine, il nuovo SE 4 avrà una sola fotocamera invece che due. Il sensore però sarà da 48 Megapixel, come visto sui 14 Pro e sulla gamma iPhone 15. Una scelta che porterà a il SE Quarta Generazione a pesare leggermente meno rispetto al 14 (circa di 165 grammi) e ad avere una scocca posteriore diversa, per alloggiare la singola fotocamera.
Per il resto non ci si aspettano altre differenze tra il SE Quarta Generazione e iPhone 14, con i materiali che rimarranno identici (con il vetro nella parte anteriore e posteriore, e l’alluminio della scocca). L’uscita di questo smartphone è comunque lontana: come scrive “MacRumors”, in base allo stato attuale dello sviluppo, ci si aspetta l’iPhone SE Quarta Generazione per il 2025.
LEGGI ANCHE: Per Apple avere 8 GB di RAM sui nuovi MacBook Pro è come avere 16 GB su altri “sistemi”
Fonte: 1