Dr Commodore
LIVE

Call of Duty: rivelato NX1, titolo futuristico cancellato nel 2010, sviluppato da Neversoft

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da una serie di nuove intriganti informazioni diffuse sul web per quanto riguarda i titoli Call of Duty, ma anche dalle decisioni prese da Microsoft per quanto riguarda il ridimensionamento degli studios dedicati ai titoli più recenti. Sappiamo infatti che sono oltre 1.900 i dipendenti del settore gaming licenziati in questi giorni, tra le vittime anche il 30% dello staff appartenente a Sledgehammer Games, coloro dietro Modern Warfare 3.

Non sappiamo adesso come alcune delle case di sviluppo sotto Activision, ora passato in mano a Microsoft, gestiranno i lavori per i prossimi titoli, ma sappiamo che per il 2024 è previsto un nuovo Call of Duty Black Ops, dato in mano a Treyarch e che ci porterà nella Guerra del Golfo, il cui obiettivo è rappresentare un ritorno eccelso per il franchise. Ma oltre che a parlare del futuro della serie, siamo venuti a conoscenza di un altro titolo che avrebbe dovuto debuttare nel 2010: un progetto con nome in codice NX1.

A diffondere la notizia di questo progetto è stato un utente su X tramite un video in cui veniva mostrata una prima missione della campagna di questo Call of Duty, il quale avrebbe dovuto segnare l’inizio di un nuovo franchise, quello di Future Warfare. L’ambientazione infatti è futuristica, con tute spaziali e combattimenti all’interno di stazioni pressurizzate, in questo specifico caso sulla superficie lunare.

Call of Duty gameplay di Future Warfare

NX1 doveva uscire al posto di Call of Duty: Ghosts

Assieme a questo video della campagna, è stato diffuso anche un video della modalità multigiocatore di NX1, in ambientazioni più classiche e dove possiamo vedere il tutto ancora in costruzione. L’intero titolo non avrebbe compreso soltanto mappe nello spazio o sedi tecnologicamente avanzate, ma anche zone più comuni, tipiche della serie, i cui nomi sono stati elencati in un’altra risposta al video.

A intervenire, inoltre, anche Brian Bright, un ex sviluppatore del titolo che ha voluto raccontare quello che ricordava di questo gioco. A quanto pare sarebbe dovuto uscire al posto del titolo del 2013, Call of Duty: Ghosts, e doveva essere principalmente un modo per il team di sviluppo di prendere confidenza con l’engine. Di seguito vi riportiamo la risposta tradotta con tutte le informazioni diffuse.

Questo era NX1, dopo che Infinity Ward implose e si separò creando Respawn, Neversoft si spostò da Guitar Hero alla creazione di un Call of Duty futuristico. Questa missione era sulla Luna, con esperimenti a gravità bassa ed era praticamente un modo per il team di imparare a usare il motore di sviluppo. Stavamo realizzando anche dei giochi di Guitar Hero sul motore di Tony Hawk’s Pro Skater, prima di questi.

Se non sbaglio, credo sarebbe dovuto uscire al posto di Ghosts. Avevamo 2-3 missioni della campagna e una serie di lavori del Multigiocatore completati (io ero a capo del multigiocatore in questo progetto) prima della sua cancellazione. Una cosa che ci piacque molto nel multigiocatore era la prima Modalità di Scorta in un Call of Duty. Ci sono dei filmati in giro riguardo questa cosa.

Call of Duty missione sulla Luna

Per ricordarvi, nel 2010 i cofondatori di Infinity Ward, Jason West e Vince Zampella, furono licenziati da Activision, creando autonomamente lo studio chiamato Respawn Entertainment, a cui si unirono molti membri del team di sviluppo, cambiando la struttura del team originale dietro Call of Duty. Neversoft era sotto l’ala di Activision, quindi fu coinvolta nello sviluppo dei titoli dello sparatutto, fino allo scioglimento del 2014, o meglio fino a che Activision non decise di fondere Infinity Ward e Neversoft in un unico studio, mantenendo il nome del primo.

Il pubblico si è dimostrato particolarmente incuriosito da questo titolo cancellato, sorpreso di come non sia arrivato alla pubblicazione, nonostante all’apparenza fosse stato svolto moltissimo lavoro. In tanti ora si chiedono se è possibile trovare una build da qualche parte per poter avviare il gioco tramite gli emulatori, convinti che si tratti di un gioco migliore di Ghosts, ma è probabile che il tutto sia stato archiviato da Activision. Chissà se il titolo in uscita nel 2025 e di caratura futuristica come dichiarato, sarà ispirato a NX1 o se sarà qualcosa di completamente diverso e più fantascientifico.

Call of Duty futuristico

Leggi anche: KAMAR DE LOS REYES, L’INTERPRETE DI RAUL MENENDEZ IN CALL OF DUTY, SI È SPENTO ALL’ETÀ DI 56 ANNI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi