Dr Commodore
LIVE

Apple al lavoro sui tasti di iPhone 16 Pro: arriva un inedito “Capture button” [RUMOR]

Apple in questi mesi sembra prestare attenzione solo ai suoi nuovi iPhone 15 e 15 Pro, i suoi smartphone di punta. “Sembra” perché dietro le quinte l’azienda sta già lavorando ai suoi prossimi modelli: gli iPhone 16. I prossimi top di gamma iOS sono attesi per il mese di settembre e i loro aspetto sta prendendo sempre più forma.

Da una parte abbiamo iPhone 16 e 16 Plus, che avranno un design simile se non identico agli iPhone 15 (a parte probabilmente per le fotocamere posteriori differenti). Dall’altra ci sono gli iPhone 16 Pro e 16 Pro max, i due modelli più “curati” da Cupertino. Infatti, Apple sta preparando diverse novità per il design dei 16 Pro: come per esempio un tasto Azione rivisto e un “Capture button“.

I mille prototipi di iPhone 16 Pro

L’azienda di Cupertino rinnova ciclicamente l’aspetto e le dimensioni dei suoi iPhone. Un primo cambio nel design lo abbiamo visto lo scorso anno con gli iPhone 15 e 15 Pro. Non solo è arrivata la Dynamic Island sui modelli base, ma sui Pro la scocca è stata smussata, le cornici sono state ridotto e il frame è diventato di titanio. Con i prossimi 16 Pro il cambio di design sarà più radicale.

Render di Apple iPhone 16 Pro e Pro Max

Innanzitutto, come abbiamo già anticipato, i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max aumenteranno nelle dimensioni: il primo avrà un display da 6.3″, mentre il Pro Max toccherà i 6.9″. Insieme a questa novità, l’azienda di Cupertino sta lavorando al redesign dei tasti dei suoi 16 Pro (forse proprio per il cambio di dimensioni).

La testata “Macrumors” ha visto diversi prototipi dei nuovi iPhone e ha notato quanto Apple stia lavorando intorno ai tasti e al loro posizionamento. Infatti, sono quattro le diverse combinazioni sviluppate nel tempo. Nelle prime due i tasti volumi uniti erano unite in un blocco solo, ma in una trovavamo un piccolo tasto Azione, nell’altra il tasto Azione è più grande ed è comparso un inedito “Capture button”.

Non si sa molto di questo tasto. I rumor non hanno ancora risposto in maniera precisa sulla sua funzione: ma in base al nome e ad alcune voci, il “Capture button” servirà per registrare video e, probabilmente, scattate foto (un po’ come il tasto fotocamera dei gloriosi Nokia Lumia e dei Sony Xperia). La terza combinazione, invece, vedeva i tasti volumi separati, con un grande tasto Azione e un “Capture button” è a filo della scocca.

Render di Apple iPhone 16 Pro e Pro Max

Infine, arriviamo alla quarta combinazione, che dovrebbe essere quella più vicina al design finale. In sostanza, l’azienda avrebbe fatto un passo indietro, rimanendo allineata con il form factor degli iPhone 15. Nella quarta combinazione, definita da “Macrumors” come “Proto2”, iPhone 16 Pro vede i tasti volumi separati e il tasto Azione piccolo (delle dimensioni dei 15 Pro); la novità sta nel Capture button, che sarà a filo della scocca.

Insomma: iPhone 16 Pro stanno prendendo sempre più forma, sia nel design che nella scheda tecnica. In particolare, come accennato nei giorni scorsi, i nuovi iPhone Pro avranno la camera ultragrandangolare aggiornata (con un sensore nuovo da 50 Megapixel) e il teleobiettivo 5x arriverà anche sul 16 Pro, oltre che al Pro Max.

LEGGI ANCHE: Apple, ecco i primi render di iPhone 16 Pro [RUMOR]

Fonte: 1

Apple iPhone 15 Pro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi