Dr Commodore
LIVE

Apple, come sarà iPhone 16? Gli ultimi rumor sul prossimo top di gamma iOS

Son passati ormai 3 mesi da quando Apple ha presentato i nuovi iPhone 15 e 15 Pro. Quest’anno l’azienda non ha apportato grossi cambiamenti alla sua iconica linea di smartphone. I modelli sono rimasti quattro, due da 6.1″ e due da 6.7″. Anche il design è rimasto fondamentalmente lo stesso, salvo alcuni ritocchi nel frame degli iPhone 15 Pro (ora in titanio) e nella presenza della Dynamic Island anche negli iPhone 15 e 15 Plus.

Se tutta l’attenzione lato vendite è per gli iPhone 15, dietro le quinte il focus è sui prossimi iPhone 16. Mancano ancora diversi mesi alla loro uscita, “prevista” per il settembre 2024. Ma come capita ormai da tempo nel settore smartphone, leak e rumor svelano con mesi in anticipo la scheda tecnica e il design dei top di gamma delle aziende. Apple non fa eccezione. Ecco come saranno i prossimi iPhone 16 in base agli ultimi rumor.

iPhone più grandi e fotocamere verticali

Innanzitutto, sembra sempre più certo che gli iPhone del 2024 saranno ancora quattro distinti modelli, suddivisi tra due versioni standard (iPhone 16 e 16 Plus) e due Pro (iPhone 16 Pro e 16 Pro Max). Si parlava di un possibile modello Ultra, che sostituirebbe il Pro Max o andrebbe ad affiancare gli altri quattro iPhone. Ma i rumor non lo hanno più menzionato, e sarà difficile vederlo nel 2024.

Apple iPhone 16
Crediti: Macrumors

La prima grande novità degli iPhone 16 sarà il possibile aumento di dimensioni dei modelli Pro e Pro Max. Come già vi avevamo detto a settembre, il nuovo 16 Pro è atteso con un display da 6.3″ (invece che gli attuali 6.1″), invece il 16 Pro Max sarà da 6.9″. Nessuna novità in questo campo per gli iPhone 16 e 16 Plus, che manterranno i display da 6.1″ e da 6.7″.

Passando al design, “Macrumors” proprio in questi giorni ha condiviso i tre prototipi di iPhone 16 su cui sta lavorando Apple. Di base, il modello standard rimarrà identico allo scorso anno nella forma e nei materiali. Varieranno invece la disposizione delle fotocamere e i tasti. Nel primo prototipo, iPhone 16 ha due fotocamere posteriori disposte in verticale e con un aspetto simile a quello di iPhone X. In più, presenta un tasto Azione (introdotto con iPhone 15 Pro)

Il secondo e il terzo prototipo hanno anch’essi due fotocamere posteriori in verticale, ma con un design simile se non identico ad iPhone 12. Di nuovo, anche queste due versioni avranno un tasto Azione. In più, il terzo prototipo presenta un tasto “Capture”, di cui non sappiamo ancora la funzione.

Apple iPhone 16
Crediti: Macrumors

Parlando proprio delle fotocamere, come accennato, troveremo ancora due moduli sul 16 e 16 Plus. Non ci sono rumor ancora sulle specifiche: dovremo attenderci ancora una camera principale da 48 megapixel e l’ultra-wide da 12 megapixel. Invece, dovremmo attenderci alcuni cambiamenti per i modelli Pro. Innanzitutto, anche iPhone 16 Pro adotterà il tele 5x del Pro Max. Secondariamente, troveremo sui modelli Pro una camera ultra-wide migliorata da 48 megapixel.

Infine, come avviene dal 2022, anche i prossimi iPhone vedranno processori distinti per la fascia di prezzo. Infatti, su iPhone 16 e 16 Plus è atteso il nuovo chip A18. Invece, il 16 Pro e Pro Max avranno l’A18 Pro. Lato connettività, la nuova generazione di iPhone vedrà il supporto del Wi-Fi 7 e avrà un modem 5G più veloce (di parla di uno Snapadragon x75).

LEGGI ANCHE: Apple, nel 2024 ci sarà meno confusione nel catalogo iPad: i modelli previsti [RUMOR]

Fonti: 1, 2, 3, 4

apple iphone ios 17

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi