Dr Commodore
LIVE

Nvidia RTX Remix: potrete creare, da soli, la remastered di qualsiasi gioco

I fan di Nvidia avranno di certo sentito parlare dello strumento di modding RTX Remix. Un tool in grado di dare ai vecchi giochi un nuovo volto, con miglioramenti grafici quali il ray tracing e DLSS. Dopo aver mancato la finestra di lancio nell’ultima parte del 2023, Nvidia ha fatto sapere che questo 22 Gennaio lo strumento sarà aperto al pubblico in una versione beta piena di funzionalità.

Nvidia RTX Remix ha già mostrato le sue capacità con giochi del calibro di Portal RTX e continuerà presto con Half Life 2 RTX, in sviluppo con Orbifold Studios. Già a partire dalla fine di questo mese, ha dichiarato Nvidia, chiunque (con un po’ di abilità tecniche nel modding) potrà creare la propria edizione remastered del suo gioco preferito, dandogli un nuovo aspetto più luminoso e moderno.

È questo il caso di The Elder Scrolls 3: Morrowind, che ha già ricevuto una buona dose di amore dai creatori di mod di Nvidia in occasione della presentazione di RTX Remix, nel settembre del 2022. Di seguito, il video esplicativo di come questo nuovo strumento, insieme all’AI, abbia portato nuova vita all’opera di Bethesda.

Nvidia RTX Remix

Perplessità su RTX Remix

Sebbene il lato positivo di avere a portata di mano un simile strumento per creare remastered in casa sia chiaro e lampante, grazie anche alle edizioni RTX di giochi come Minecraft e Quake II, sin da subito alcuni utenti hanno iniziato a domandarsi: “Siamo sicuri che non sia così complesso da utilizzare, da essere fruibile solo da degli sviluppatori?”

half life nvidia rtx remix

A questa domanda ha risposto indirettamente Jacob Freeman di Nvidia GeForce, confermando con sicurezza che fosse a tutti gli effetti uno strumento per modders. Quindi, chiunque abbia le capacità di creare mod e poi installarle, sarà capace anche di utilizzare RTX Remix sui grandi classici dei videogiochi.

Attendiamo dunque con ansia questo nuovo software di Nvidia, RTX Remix, ed ancora di più le sue possibili applicazioni nel mondo videoludico, anche se ciò lascia in sospeso una domanda molto importante: che sia questo lo strumento che porterà alla fine il perenne ciclo di remastered a pagamento, costringendo gli sviluppatori a lavorare su nuovi giochi o a ricostruirli da zero?

nvidia rtx remix Portal

LEGGI ANCHE: Counter-Strike 2: giocatori scoprono un modo per vedere attraverso il fumo, grazia a Nvidia

Articoli correlati

Matteo Zazza

Matteo Zazza

Scrittore e favolista dal 1997, a quanto pare (chi sono io per contraddire Google?). Autore di: "Manuale di Difesa e Protezione dalle Creature delle Favole" e "La Ballata di Irontray".

Condividi