Dr Commodore
LIVE

Counter-Strike 2: giocatori scoprono un modo per vedere attraverso il fumo, grazie a NVidia

Mancano sempre meno giorni alla chiusura ufficiale di CSGO in favore della versione più rinnovata Counter-Strike 2, ma nonostante questo rinnovamento abbia portato numerose novità all’interno del gioco, esso ha fatto nascere anche nuove problematiche. In questi primi mesi, il gioco è stato abbastanza criticato per alcune scelte e per diversi problemi incontrati, nonostante comunque sia molto giocato e i giocatori siano consapevoli che, prima o poi, questi problemi saranno risolti da Valve.

Eppure al momento sembra essere giornaliera l’uscita di nuovi modi per guadagnare vantaggi sugli avversari. Uno degli elementi innovativi introdotti su Counter-Strike 2 è senza ombra di dubbio il fumo, dove l’influenza delle granate fumogene ha portato un nuovo livello di difficoltà e di strategia all’interno delle partite. Normalmente utilizzarlo implica il nascondere la propria presenza dagli occhi dei nemici, ma questo a quanto pare adesso può essere facilmente aggirato grazie a una semplice impostazione.

Il cosiddetto “aiutante” in questo caso permette di vedere la sagoma dei nemici attraverso il fumo, in quello che è a tutti gli effetti un exploit a favore dei giocatori che lo utilizzano. Per provocarlo non c’è bisogno di installare software esterni o inserire file all’interno del client di Counter-Strike 2, ma bisogna semplicemente modificare una semplice impostazione nel pannello di Nvidia GeForce Experience.

Counter-Strike 2 meccanica delle granate fumogene

La prova dell’exploit di Counter-Strike 2

Il metodo prevede l’applicazione di un filtro direttamente dall’interfaccia Nvidia Counter-Strike 2, il quale modifica i colori dell’ambiente di gioco, ma permette anche di vedere le sagome dei nemici attraverso il fumo, di fatto nullificando la loro mansione principale di occultamento. La testimonianza di questo exploit è stata documentata tramite un video dal profilo CS2 Anti-Cheat Vaccoin pubblicato attraverso un post su X, dove vediamo l’impostazione all’opera all’interno del gioco.

Questa non è di certo la prima volta nella vita di Counter-Strike 2 che un driver video porta dei problemi in quanto, nei mesi precedenti, la funzionalità Anti-Lag AMD ha provocato un grosso numero di ban all’interno del gioco, destinato principalmente a tantissimi giocatori onesti che semplicemente volevano sfruttare questa impostazione per avere un’esperienza di gioco più fluida.

Per il momento non sono state fatte delle dichiarazioni da parte di Valve per quanto riguarda questo exploit, mai i giocatori si sono impegnati per segnalare la problematica, considerando il vantaggio che offre a chi la sfrutta, nonostante sia poco efficace, vista la grafica poco chiara provocata. Solitamente gli sviluppatori sono abbastanza rapidi nel risolvere questo tipo di problematiche, dunque idealmente non bisognerà attendere troppo tempo prima che il problema venga preso in considerazione ed eventualmente corretto.

Counter-Strike 2 dissipazione del fumo

Leggi anche: THE FINALS: EMBARK STUDIOS DICHIARA GUERRA AI CHEATER

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi