Dr Commodore
LIVE

MSI Claw A1M: annunciata la rivale dello Steam Deck e del Rog Ally al CES 2024

Il mercato delle console portatili si amplia ulteriormente con l’annuncio ufficiale della MSI Claw A1M, una nuova handheld con l’obiettivo di competere con le “rivali” Steam Deck, Rogue Ally e Lenovo Legion. Il suo arrivo era stato preannunciato tramite alcuni rumors, ma finalmente è arrivata la conferma ufficiale proprio da MSI in occasione del CES 2024, nel quale sono state inoltre diffuse le caratteristiche e i dettagli per quanto riguarda questa nuova console portatile.

Le prime dichiarazioni la dipingono come un mezzo efficace per far girare titoli Tripla A di un certo valore e con dei requisiti grafici importanti, senza troppa difficoltà. Questo grazie ad alcune sue specifiche quali ad esempio il nuovo processore Intel Meteor Lake Core Ultra, col supporto alla tecnologia Upscaling XeSS nei giochi dove è presente. Nel modello più costoso sarà disponibile addirittura un Intel Core Ultra 7 155H, il più recente a segnare la prima handheld con un processore Intel. Eppure questa non sarà l’unica particolarità della nuova MSI Claw, mostratasi con l’apposito video di presentazione.

MSI Claw A1M Fronte e Retro

Dettagli, prezzo e specifiche della MSI Claw

Secondo i dettagli diffusi da TheVerge il MSI Claw si propone con un display IPS da 7 pollici con risoluzione a 1080p, con dimensioni generali di 294mm di larghezza, 117mm di altezza e 21,2 mm di spessore. La console, oltre che essere comoda tra le mani dei giocatori e ottimizzata per offrire comfort anche in lunghe sessioni di gioco, presenta dei tasti tattili, tra cui quelli per le macro personalizzabili, e delle levette analogiche con Hall Effect e illuminazione RGB attorno, anche quest’ultima con colori e animazioni personalizzabili.

Presente all’interno della MSI Claw una batteria da 53Wh con autonomia stimata di 2 ore a pieno utilizzo, con un sistema di raffreddamento con vani per l’aria larghi il 50% in più rispetto alla concorrenza, secondo le dichiarazioni. Concludono una memoria RAM da 16GB per il modello base e fino a 1 TB di memoria SSD (nel modello più costoso) con possibilità di espanderla grazie all’apposito slot per la lettura di una MicroSD.

Lato Software, la MSI Claw gira con Windows 11 assieme all’MSI Center M proprietario per offrire scorciatoie ai giochi e alle librerie che li contengono. Inoltre è stata dichiarata la presenza di un App Player per installare e giocare titoli Android. La console debutterà sul mercato, salvo imprevisti, a Giugno 2024 e avrà un prezzo di 699 dollari per il modello base, raggiungendo i 799 dollari per il modello più costoso con le più avanzate specifiche e la memoria più grande. Vi lasciamo di seguito un riassunto completo delle specifiche generali.

  • Processore: Intel Meteor Lake Core Ultra fino a Intel Core Ultra 7 155H nel modello più costoso
  • Sistema operativo: Windows 11 Home / Windows 11 Pro
  • RAM: LPDDR5, 16/32GB, Dual Channel
  • Display: FHD (1920 x 1080), frequenza di aggiornamento a 120Hz, Touch Screen, 100% sRGB(Typical), 500nits(Typical), pannello IPS
  • Chipset: Soc integrato
  • GPU: Intel Arc Graphics
  • Archiviazione: 1 Slot NVMe M.2 2230 SSD PCIe Gen 4 x4
  • Sensori: 6-Axis IMU Vibration Motor
  • Connettività: Intel Killer Wi-Fi 7 BE1750, Bluetooth v5.4
  • Dimensioni: 294mm (Larghezza) x 117mm (Altezza) x 21.2mm (Spessore)
  • Batteria / Adattatore: 6-Cell, Li-Polymer, 53Whr / 65W USB Type-C PD 3.0
  • Audio: 2× 2W Speaker / Hi-Res Audio Readyk
  • Porte e Sensori: 1x Thunderbolt 4/DP/USB Type-C con ricarica PD 3.0, 1x Lettore di MicroSD, 1x Jack Audio per cuffie da 3.5mm, 1x Sensore Finger Print per il pulsante di accensione
  • Peso: 675g
  • Colore: Nero
  • Prezzo: 699-799$
MSI Claw A1M

Leggi anche: APPLE E I PIANI PER IL 2024: NUOVE AIRPODS E UN NUOVO DESIGN PER IL WATCH [RUMOR]

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi