Dr Commodore
LIVE

Salgono i profitti di Apple nel Q1 del 2024: su i servizi e Mac, giù iPhone e iPad

Apple ha da poco pubblicato i risultati finanziari conseguiti dalla società nel primo trimestre del 2024. I dati restituiscono l’immagine di una società in buona salute, ma non mancano le sorprese: si consolida, infatti, un trend che era stato già registrato nel corso delle precedenti analisi.

Fatturato di Apple superiore alle previsioni

Secondo quando reso pubblico dalla casa di Cupertino, il fatturato registrati dalla società hanno superato, seppur di poco, le previsioni fatte dagli analisti: su uno stimato a 90,33 miliardi di dollari, Apple ha registrato un fatturato trimestrale pari a 90,8 miliardi di dollari.

Nonostante il dato si sia rivelato superiore alle attese, si evidenzia un leggero flesso negativo su base annua: nel primo trimestre del 2023, Apple era riuscita a conseguire un fatturato che ammontava a 94,8 miliardi (il calo è di circa il 4%).

Apple Lascierà il mercato del Regno Unito

LEGGI ANCHE: Apple avverte: gli utenti di 92 nazioni potrebbero essere vittime di attacchi spyware

L’utile trimestrale per azione è stato calcolato a 1,53 dollari, mentre il margine lordo, ossia la quantità di utile su cui ancora non sono state pagate le imposte, è stato del 46,6%, maggiore sia di quello registrato nel primo trimestre del 2023 (44,3%), sia di quello del 2022 (43,7%).

Il Consiglio di Amministrazione della società ha dichiarato un dividendo pari a 0,25 dollari per azioni ordinaria, con aumento del 4%, liquidabile a partire dal 16 maggio 2024. Inoltre, il C.d.A. ha anche deliberato un piano di riacquisto delle proprie azioni ordinarie fino a un massimo di 110 miliardi di dollari.

Apple

Crescono i profitti sui servizi e sui Mac, diminuiscono invece iPhone, iPad e Apple Watch

L’analisi pubblicata da Apple consolida il trend di crescita dei ricavi sui servizi: la casa di Cupertino ha registrato nel trimestre il record assoluto di fatturato, quantificato in 23,87 miliardi di dollari (cresciuto del 14,2% rispetto allo scorso anni). Il ritorno economico degli investimenti fatti sui servizi accessori (come Apple Music, TV o Arcade) si qualifica ancora una volta molto consistente.

Anche il ricavo proveniente dalla vendita di dispositivi Mac è aumentata del 3,9% rispetto allo scorso periodo, producendo 5,56 miliardi di dollari. Sono meno brillanti le vendite di iPhone, il cui fatturato diminuisce del 10,46% (un calo di circa 5 miliardi di dollari) rispetto al 2023, fermandosi a 45,96 miliardi di fatturato (resta comunque la voce più importante del report).

In diminuzione anche le vendite di iPad e dei dispositivi wearable, per la casa e gli accessori: il primo ha generato ricavi per 5,56 miliardi (in diminuzione del 16,64% rispetto al 2023), i primo un fatturato pari a 7,91 miliardi (un calo del 9,7% su base annua).

1155690

Il commento di Tim Cook, Amministratore Delegato di Apple

L’Amministratore Delegato della società, Tim Cook, ha commentato favorevolmente il record di ricavi generati dai servizi, ricordando allo stesso tempo che Apple può ancora offrire tanto al mondo grazie al “potenziale sbloccato dallo spatial computing” del Vision Pro.

Lo stesso ha anche colto l’occasione per annunciare la presentazione, fissata per la prossima settimana, di un nuovo prodotto della casa di Cupertino e di un “un’incredibile conferenza mondiale degli sviluppatore”. Da ultimo, l’AD ha ribadito che l’obiettivo della società è quello di “fornire i migliori prodotti e servizi” ai clienti.

Apple Music, Apple TV+ e Apple One

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi