Dr Commodore
LIVE

Apple e i piani per il 2024: nuove AirPods e un nuovo design per il Watch [RUMOR]

Il 2023 si è concluso anche per Apple. In questa seconda parte dell’anno l’azienda ha calato diversi assi. I primi sono stati i nuovi iPhone 15 e 15 Pro, caratterizzati dalla nuova camera da 48 Megapixel, la porta USB-C, l’A17 Pro e il periscopio 5x del modello Pro Max. I secondi sono stati i tre nuovi chip M3 e i nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″.

Chiuso quest’anno, cosa attenderci da Apple nel 2024? Nella giornata di ieri abbiamo parlato degli ultimi rumor sugli iPhone 16, attesi proprio per il prossimo anno. Ma, a quanto pare, il focus di Apple nel 2024 non sarà sugli iPhone. Lo ha sottolineato Mark Gurman, nell’ultimo numero di Power On, la sua newsletter per “Bloomberg”. Per il giornalista saranno le AirPods e gli Apple Watch i protagonisti del 2024.

In arrivo anche la tecnologia dell’IA in ogni prodotto Apple, secondo le ultime dichiarazioni di Tim Cook.

Cambiamenti in casa AirPods

Le AirPods sono uno dei prodotti di punta di casa Cupertino. Ma da diverso tempo non ricevono un grosso aggiornamento. Le ultime cuffiette con un nuovo design sono state le AirPods 3a Generazione, lanciate nel 2021. Da allora abbiamo avuto solo un refresh delle AirPods Pro con la 2a Generazione (nel 2022) e una nuova versione con la USB-C (nel 2023)

AirPods ed Apple Watch

Le cose sono destinate a cambiare, come aveva già anticipato Gurman diverse settimane fa e come è tornato a ribadire ieri con Power On. Innanzitutto, l’azienda metterà ordine alla sua line-up presentando due diverse versioni della 4a Generazione di AirPods, che sostituirebbero l’attuale 2a e 3a Generazione. Queste nuove AirPods avranno un nuovo design, la USB-C e una nuova custodia. A distinguerle ci saranno alcune feature presenti solo sulla versione più “premium”: come l’ANC (la cancellazione attiva del rumore).

Insieme alla 4a Generazione, Apple presenterà un nuova versione delle AirPods Max, senza però grandi novità. Il modello presentato nel 2020 non è mai stato un campione nelle vendite: motivo per cui, l’azienda non sembra sia interessata a investire grandi risorse in un nuovo hardware o funzioni software completamente innovative. Per Gurman le nuove Max avranno semplicemente nuovi colori e il connettore USB-C, al posto della Lightning.

La grossa novità del 2024 dovrebbe essere un aggiornamento che permetterà alle AirPods di funzionare tipo “apparecchi acustici”. Si tratta del primo passo di Apple per un grosso investimento in questo mercato, che vale almeno 10 miliardi annui. Infine, bisognerà attendere il 2025 per vedere delle AirPods Pro “3a Generazione” nuove di zecca.

AirPods Pro 2

Dopo le AirPods, Apple Watch è l’altro brand che vedrà diverse novità nel 2024 e oltre. Soprattutto lato “salute”. Infatti, secondo Gurman, i futuri Apple Watch potrebbero rilevare le condizioni tipiche dell’ipertensione e delll’apnea notturna. Insieme a queste feature, l’azienda starebbe pianificando almeno un modello di Watch dal nuovo design. Potrebbe trattarsi del tanto chiacchierato “Apple Watch X“, il modello che dovrebbe celebrare il decimo anniversario del brand (tipo l’iPhone X).

Gurman non lo ha menzionato ieri questo “Watch X”, ma ne ha parlato a lungo lo scorso agosto. Questo smartwatch celebrativo dovrebbe avere un display MicroLED, un nuovo sistema di aggancio per i cinturini e anche un form factor più sottile. Al momento, però, si tratta più di rumor che di elementi concreti. Non è nemmeno chiaro se uscirà nel 2024 o nel 2025: tutto dipende da quando cadrà il decimo anniversario “ufficiale” del brand, se a 10 anni dalla presentazione (settembre 2014) o a 10 anni dal lancio (aprile 2015) del primo modello.

LEGGI ANCHE: Apple, nel 2024 ci sarà meno confusione nel catalogo iPad: i modelli previsti [RUMOR]

Fonti: 1, 2

Apple AirPods

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi