Dr Commodore
LIVE

PS5 è “la piattaforma migliore per i giochi di terze parti” stando a Shawne Benson

Al di là delle esclusive dettate dal possesso di uno o l’altro studio, quello dei giochi di terze parti è un terreno di continuo confronto tra le due grandi piattaforme videoludiche del momento: PS5 e Xbox Series X/S. Shawne Benson, rappresentante per il portfolio dei prodotti da terze parti di PlayStation, ha rilasciato un’intervista presso Boardroom per spiegare cosa rende la piattaforma di Sony l’ideale per gli studi indipendenti e non solo.

Negli ultimi anni sono stati numerosi i titoli che hanno scelto di approdare prima su PS5 e, solo in un secondo momento, sulla rivale Xbox: a cosa è dovuta questa preferenza? Per la Benson non ci sono dubbi: PlayStation ha in tal senso una marcia in più. Per scoprire cosa intenda precisamente, vi invitiamo a proseguire nella lettura.

PS5

Stray, Ghostwire Tokyo e non solo hanno fatto la scelta giusta

“Una volta entrata nel team di portfolio dei prodotti di terze parti ho iniziato immediatamente ad ampliare la mia portata e la mia influenza praticamente in tutto ciò che proviene dai nostri partner terzi, sia grandi che piccoli. Uno dei miei esempi preferiti è stato il gioco Stray. Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con Annapurna Interactive e il team di sviluppo dietro di essa, BlueTwelve Studio, e ha fornito loro molte indicazioni su come sfruttare i nostri controller. 

Ci sono trigger adattivi tattili, quindi c’è la tensione che puoi sentire quando premi i grilletti. 
Immagina di essere un gatto, di essere su un tappeto e di avere la funzione di poter graffiare il tappeto. 
Perché non chiedere al controller di darti un po’ di resistenza? 
Ti senti come se stessi letteralmente incarnando le vibrazioni del gatto in quel momento.”
stray

“La bravura sta in come lo si usa” (il controller, ovviamente)

Secondo la Benson, il segreto dietro il successo di PlayStation presso le case di sviluppo indipendenti starebbe proprio nel fattore familiarità (con un team di 11 persone sempre disponibile per consigliare e guidare gli sviluppatori) e soprattutto nel controller, che permette un’immersione nel gioco non possibile con tanta precisione su altre piattaforme.

PS5 DualSense brevetto con IA

Leggi anche: RISE OF THE RONIN: L’ESCLUSIVA PS5 DI TEAM NINJA SARÀ MOLTO REALISTICA, ESPANSIVA E CON 3 LIVELLI DI DIFFICOLTÀ

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi