Dr Commodore
LIVE

Ana Ofelia Murguía, voce della nonna di Miguel in Coco della Disney, muore a 90 anni

Ana Ofelia Murguía, l’attrice messicana meglio conosciuta per aver doppiato il personaggio della nonna di Miguel nel film d’animazione Disney e Pixar del 2017 Coco, è morta domenica 31 dicembre, sembra per cause naturali. Aveva 90 anni. L’interprete e vera icona del cinema messicano, lascia al suo pubblico una filmografia che l’ha vista protagonista per cinquant’anni.

Coco, storia che segue le vicende di un ragazzino mentre attraversa la terra dei morti durante il Día de los Muertos in Messico, ha vinto due premi Oscar, per il miglior film d’animazione e per la canzone originale “Ricordami”. Murguía dà voce all’anziana Mama Coco, il cui ricordo del padre viene riacceso dal pronipote Miguel. Al culmine dell’emozione, la Mama Coco di Murguía canta con Miguel la canzone centrale del film, “Ricordami”. Coco è stato lodato per la sua rappresentazione della cultura messicana e celebrato per l’esplorazione di temi pesanti, come la morte, attraverso la lente di un film per bambini.

Ana Ofelia Murguía in Mama Coco

Ana Ofelia Murguía era stata, inoltre, in grado di mostrarsi anche a un pubblico internazionale già in diverse occasioni prima di Coco, avendo avuto l’opportunità di lavorare, tra le altre cose, nel Dune di David Lynch e nel film Bandidas, diretto da Luc Besson, al fianco di Penélope Cruz e Salma Hayek.

La carriera di Ana Ofelia Murguía

Murguía, nata in Messico nel 1933, ha vinto il premio speciale Ariel d’oro alla carriera nel 2011, in occasione di una cerimonia in onore del meglio del cinema messicano. Il premio è stato assegnato anche allo scrittore e regista Jorge Fons. Nel corso della sua carriera, Murguía ha vinto il premio come miglior attrice non protagonista ai premi Ariel (l’equivalente messicano degli Oscar) nel 1979, 1986 e 1996.

Ana Ofelia Murguía

Ana Ofelia Murguía ha rappresentato il cinema messicano partecipando anche a prodotti per la televisione ed è stata una delle interpreti più prolifiche della storia del Messico con oltre 100 pellicole in più di 60 anni di carriera. Ana Ofelia Murguia ha  studiato recitazione alla Scuola Nazionale di Arti Teatrali del Messico. Ha poi esordito in un episodio della telenovela messicana “La Tormenta”. Tra i suoi ruoli più famosi figurano “La regina della notte” del 1994, “Mi Querido Tom Mix” del 1992 e “Life Sentence” del 1979. L’ultimo ruolo da attrice di Murguía è stato in un episodio del 2018 di José José: El Príncipe de la Canción, un racconto romanzato della vita del famoso cantante messicano.

L’Istituto nazionale messicano di belle arti e letteratura ha reso omaggio a Murguía su X, scrivendo: “Con grande tristezza annunciamo la morte dell’attrice Ana Ofelia Murguía, parte del cast fisso della National Theater Company of Mexico e la cui carriera artistica è stata vitale per le arti performative del Messico”. Rivolgiamo le più sentite condoglianze ai cari e ai famigliari dell’attrice.

Coco

LEGGI ANCHE: DISNEY: LA CLASSIFICA DEI CINQUE VILLAIN PIÙ CARISMATICI

Articoli correlati

Mirko Gonzati

Mirko Gonzati

Sono Mirko Gonzati, ho cominciato a lavorare da poco per Dr.Commodore e spero di farlo per tanto tempo, magari girando il mondo!

Condividi