Dr Commodore
LIVE

Disney: la classifica dei cinque villain più carismatici

Abbiamo selezionato 5 villain Disney tra i più memorabili e carismatici.

Se c’è qualcosa che la Disney è riuscita a fare bene per anni sono i villain e questo si nota specialmente nella sua epoca d’oro, nota anche come Rinascimento Disney. E oggi siamo qui per dare risalto ad alcuni dei villain più memorabili e carismatici prodotti dalla Casa del Topo.

Va da se che in questo articolo ci saranno spoiler giganteschi. Se non avete visto le opere trattate, interrompete la lettura dell’articolo, recuperatevele, e in caso tornate qui.

Ade (Hercules)

Disney

Si comincia col botto con una testa calda… in tutti i sensi. Ade in origine doveva essere molto più drammatico e doveva essere interpretato nientemeno che da Jack Nicholson, ruolo suggerito da Danny DeVito. Ma quando Nicholson rifiutò, il posto arrivò a James Woods. E quest’ultimo rese il personaggio quello che conosciamo oggi: Il dio dei morti più irriverente e comico dei film sulla mitologia greca.

Memorabile anche grazie al design dell’artista Gerald Scarfe (l’artista dietro l’album dei Pink Floyd The Wall, per capirci), questo villain Disney ha carisma da vendere, date le sue complesse macchinazioni per poter ottenere un posto di diritto nell’Olimpo. Impossibile non amarlo.

Scar (Il Re Leone)

Disney

Il felino ispirato allo zio Claudio da Amleto? Era un obbligo morale inserirlo in questa lista. Doppiato in lingua originale da Jeremy Irons e in italiano da Tullio Solenghi, questo villain Disney si può definire shakespeariano dato che si mostra piacevole, sofisticato e persuasivo. Decisamente carismatico.

Fatto interessante: prima che Scar gettasse Simba alla sua morte, questo doveva pronunciare la frase “Buonanotte, dolce principe” in riferimento al sopracitato Amleto. Tutto questo è stato scartato poiché troppo cupo, ma si trovano degli storyboard in merito. Resta comunque difficile odiarlo.

Loki (Marvel Cinematic Universe)

Loki

Se si parla di villain carismatici, è impossibile non citare uno dei migliori villain dell’universo Marvel. Interpretato da Tom Hiddleston, il principe degli inganni si è guadagnato a pieni meriti il titolo di “Villain più amato del Marvel Cinematic Universe” al pari di Thanos, che compensa la mancanza di raffinatezza con l’imponenza.

Quanto è amato dai fan Marvel? Basta pensare alla sua memorabile apparizione al Comic-Con 2013 dove ha letteralmente rubato la scena. Certo, nei film successivi a Thor: The Dark World ha deciso di stare dalla parte degli Avengers e tradire i Chitauri, ma rimane comunque uno dei villain più carismatici dei film Marvel fatti dalla Disney.

Ernesto de la Cruz (Coco)

Ernesto de la Cruz

Questo villain ci viene presentato come una leggenda per il protagonista, anche come il suo possibile nonno. Ernesto in vita era un noto musicista, autore di canzoni amate da tutti, morto per un incidente durante un suo concerto, e amato e riverito anche dalle anime dell’aldilà. Ma quello che non viene detto è che in realtà Ernesto era un truffatore incapace di suonare: Avvelenando il nonno di Miguel e rubandogli le canzoni, ha fatto la fortuna.

Dalla grande capacità affabulatoria e dal grande carisma, questo personaggio è riuscito ad ingannare tutti ed ha pure tentato di uccidere definitivamente il suo vecchio amico Hector impedendo a Miguel di tornare nel mondo dei vivi. Meritava decisamente un posto nella lista.

Bill Cipher (Gravity Falls)

Bill Cipher

L’antagonista dell’intera serie. Non contando alcuni “cameo”, se così si possono chiamare le apparizioni di triangoli con occhi all’interno della serie in varie forme, questo villain compare verso la fine della prima stagione di Gravity Falls, evocato dallo spregiudicato sensitivo Gideon Gleeful.

Questo demone si presenta con una forma che ricorda l’Occhio della Provvidenza e una parlata simile al personaggio di David Lynch in Twin Peaks (il creatore Alex Hirsch voleva David Lynch stesso a doppiarlo, ma non è stato possibile quindi ha fatto una sua pessima imitazione). Dagli smisurati poteri. questo villain ha dimostrato di avere un grande carisma e grandi capacità affabulatorie.

Commodoriani, quali sono i vostri villain Disney preferiti? Scrivetelo in un commento.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte
.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi