Dr Commodore
LIVE

DayZ: Bohemia prende in giro The Day Before per i festeggiamenti del decimo anniversario

DayZ spegnerà dieci candeline tra pochi giorni. Lanciato per la prima volta su PC Windows nel lontano 16 Dicembre 2013, il titolo di Bohemia Interactive di genere post-apocalittico è sopravvissuto al tempo ed è ancora un gioco apprezzato, nonostante l’età che si porta dietro.

In onore di questi dieci lunghi anni di onorata carriera, Bohemia ha deciso di pubblicare un lungo post su X, sul proprio account ufficiale, ma con una particolarità che non è passata inosservata. Conosciamo tutti (e chi non lo conosce può recuperarlo grazie al nostro articolo dedicato), la vicenda che ha portato alla chiusura della software house Fntastic e del suo titolo di punta The Day Before.

Fntastic Studio ha annunciato il fallimento grazie a una lunga lettera condivisa sui propri canali social, dove venivano spiegati tutti i motivi per cui erano stati costretti a ritirare il gioco dal mercato, renderlo indisponibile sugli store online e ad abbandonare definitivamente lo studio per ripagare i debiti con i partner. Bohemia, nel suo ultimo post, ha letteralmente trollato Fntastic usando la loro stessa lettera.

The Day Before copertina ufficiale

Il contenuto del post

La lettera inserita sull’account ufficiale X di DayZ è praticamente una fotocopia della lettera di Fntastic, con lo stesso font, lo stesso format e più o meno con alcune frasi che lo studio di The Day Before aveva utilizzato durante l’annuncio di fallimento. C’è anche la vita di DayZ in ordine cronologico, tra cui l’inizio dello sviluppo, il rilascio dell’accesso anticipato e infine i dieci anni di vita, che prende in giro l’ordine cronologico usato da Fntastic nella propria lettera.

DayZ

Come possiamo vedere nel contenuto del post, ci sono anche altre prese in giro che erano state annunciate da The Day Before, come il combattimento corpo a corpo e il vaulting: un vero e proprio sfottò in piena regola, che ha ricevuto feedback molto diversi dalla community, sia in bene che in male.

Alcuni giocatori hanno apprezzato lo scherzo e hanno risposto per le rime, tra cui l’account ufficiale di Rust che ci ha scherzato sopra. Non sono passate inosservate, tuttavia, le reazioni di molti altri utenti che invece non hanno apprezzato la battuta: un po’ perché l’accaduto è troppo di recente per essere oggetto di scherno, ma anche perché ci sono giocatori che non hanno apprezzato l’andamento di DayZ dell’ultimo periodo.

Lettera di Bohemia Interactive che prende in giro The Day Before

LEGGI ANCHE: DayZ 2: confermato lo sviluppo del seguito in un documento Microsoft

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi