Dr Commodore
LIVE

L’asta di beneficenza di Dario Moccia ha raccolto più di 30 mila euro per l’AIL durante la maratona

Uno degli streamer più famosi in Italia è sicuramente Dario Moccia. Attivo su Twitch dal 2018, Dario nasce come content creator su YouTube, con il canale PazzoMocciaFasux. Nel 2011 lo streamer ha aperto il suo secondo canale, DarioMocciaChannel, dove per quasi dieci anni ha pubblicato svariati contenuti legati al mondo nerd e ai suoi viaggi in Giappone con il “Tridente d’acciaio” (lui, Monitor e il Cippe). Infine, è con il canale Twitch che Dario ha raggiunto la notorietà attuale, soprattutto grazie alle maratone streaming fatte tra il 2020 e il 2021.

Proprio in questi giorni Dario sta trasmettendo la Maratona inconcludente sul suo canale Twitch: iniziata lo scorso 4 dicembre, si dovrebbe concludere questo venerdì 15 dicembre. A segnare la scadenza c’è un timer, che compare fisso nella live streaming. Il programma nei giorni passati e nei prossimi è decisamente ricco di contenuti e di ospiti speciali, che vanno da colleghi streamer di Dario fino a personalità non legate a Twitch come Igort e Fabri Fibra (a questo link trovate il programma della Maratona inconcludente, pubblicato sulla pagina Instagram dello streamer)

Come annunciato da Dario, nel programma non ci sono tutti i contenuti previsti: infatti, nella maratona sono previsti “ospiti a sorpresa” e “momenti random”. Proprio nella giornata di ieri c’è stato un grande evento non annunciato prima della Maratona inconcludente: un’asta di beneficenza. Un’iniziativa che ha permesso di raccogliere una cifra record: almeno 30 mila euro

Dario Moccia

L’asta di beneficenza dalla Maratona inconcludente

Il ricavato di questa asta di beneficenza è stato devoluto all’AIL, l’Associazione Italiana contro leucemie-linfomi e mieloma. Nel corso di diverse ore, Dario, Poly, Enkk e gli altri streamer presenti durante l’evento hanno messo in vendita al miglior offerente una lista di circa 44 oggetti. All’asta sono andati beni di qualsiasi genere, offerti dai protagonisti della Maratona, dalla community di Dario Moccia e da altri colleghi streamer.

Si va dalle magliette del Nerd Cultura Tour 2013 e 1024 a gli shikishi di Igort e Naoki Urasawa, dai DVD e Bluray di Lost in Tokyo, a una maglietta autografata Roberto Baggio regalata da Tony Blair a Nico Pertici, da un disegno originale di Topolino e Pinocchio di Roberto Mottura all’uncut sheet delle carte holo di Dario Moccia Lore – Primo Impatto e di Flashback

Dario Moccia

Ad asta conclusa, per superare il proprio record personale dell’Hype Train, Dario ha proseguito con la beneficenza, devolvendo anche gli abbonamenti del “treno” all’AIL. Alla fine, l’Hype Train ha raggiunto il livello 27. Ma quali sono i numeri di questa iniziativa? A inizio evento, Dario Moccia aveva circa 34300 abbonamenti; alla fine beneficenza, il canale aveva 50700 abbonamenti. In totale sono state raccolte quasi di 16 mila sub, di cui 12 mila durante l’asta di beneficenza; a ciò vanno aggiunti 24 mila bit. In poche parole, sarebbero stati raccolti almeno 30 mila euro dal totale degli abbonamenti.

Non è la prima volta che Dario Moccia ospita un’iniziativa benefica sul proprio canale Twitch. La prima volta è stata durante la maratona della primavera 2020: in quell’occasione lo streamer raccolse circa 28 mila euro per donare tre respiratori per la terapia intensiva agli ospedali di Bergamo e Brescia. Mentre, durante la “Maratona senza nome” dello scorso gennaio Dario Moccia e Poly diedero vita al “Polybeatdown”: un quiz dove vennero raccolte circa 8 mila sub, donate all’associazione “Integra Sport 2013 ASD”.

LEGGI ANCHE: Dario Moccia annuncia Paku, una nuova rivista dedicata al mondo degli anime

Dario Moccia Twitch logo

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi