Dr Commodore
LIVE

Intesa Sanpaolo proroga il termine per rifiutare il passaggio a Isybank: si ha tempo fino a febbraio 2024

Nei mesi estivi molti clienti di Intesa Sanpaolo hanno ricevuto una comunicazione del loro passaggio a Isybank, la nuova banca digitale del gruppo. Se non che, molti utenti si sono accorti troppo tardi di questa comunicazione e non hanno potuto negare il trasferimento in tempo. Infatti, la notifica del passaggio è arrivata nell’app Mobile di Intesa Sanpaolo. Notifica che, a sua volta, non è arrivata nel Centro Notifiche del telefono, o comunque l’app non ha mostrato nessun badge.

La comunicazione la si poteva trovare solo nella sezione “Archivio” dell’app Mobile. Solo nei primi giorni di settembre gli utenti si sono accorti di questa notifica: c’è chi ha potuto disdire entro il 30 settembre, e c’è chi era stato già trasferito alla “nuova banca digitale” tra maggio e giugno. La notizia di questo passaggio si è diffusa ed è arrivata anche all’Antitrust, che ha ricevuto “circa 2.000” segnalazioni di questo caso.

Così, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a inizio novembre ha avviato un’istruttoria nei confronti di Intesa Sanpolo e Isybank. Come spiega, “secondo l’Antitrust la comunicazione inviata sarebbe ambigua e diffusa con modalità non coerenti con l’importanza della questione trattata”. A ogni modo, il malumore dei clienti non sembra sia passato inosservato al gruppo: Intesa ha deciso di prorogare al 29 febbraio 2024 il termine entro cui disdire il passaggio a Isybank.

Intesa Sanpaolo e Isybank

La proroga del passaggio da Intesa Sanpaolo alla sua banca digitale

La decisione di Intesa riguarda tutti i clienti che sono stati scelti per passare alla “nuova banca digitale” dal 18 marzo 2024. Per evitare il passaggio, si poteva contattare Intesa per il diniego entro il 30 settembre 2023. Ma come abbiamo detto a inizio articolo, il malumore degli utenti è stato generale, e solo in pochi sono riusciti a disdire entro quella data. Così, Intesa ha deciso di prorogare i termini: chi volesse disdire il passaggio a Isybank ha tempo fino al 29 febbraio 2024.

La proroga è stata comunicata ai clienti interessati via email o nell’app. In ogni caso, vi invitiamo a controllare l’app Intesa Sanpaolo Mobile. Che sia iOS o Android, andate nella sezione in basso a destra denominata “Altro”. Nella parte alta troverete varie voci: il comunicato della proroga o altri comunicati sul passaggio a Isybank saranno “Archivio” (o in “Avvisi”). Qui troverete l’eventuale comunicazione: potrete disdire chiamando il numero verde 800.303.303.

intesa sanpaolo

Ecco la dichiarazione di un portavoce di Intesa sulla proroga:

Questa decisione è stata assunta dalla banca dopo l’attento ascolto della propria clientela e per andare incontro nel modo migliore possibile alle esigenze raccolte. Intesa Sanpaolo resta pienamente convinta della validità del progetto Isybank, confermata anche dal fatto che oltre il 90% dei clienti trasferiti a ottobre è già operativo. Dalle nostre prime rilevazioni risulta non pienamente soddisfatto il 5% della clientela interessata e la banca sta già attivandosi per rispondere al meglio alle esigenze di questi clienti. Inoltre, il numero di chi ha chiesto e chiede di tornare in Intesa Sanpaolo è molto contenuto.

LEGGI ANCHE: Paypal, da oggi sarà possibile pagare le bollette PagoPA direttamente nell’app

Fonte: 1

Edificio Intesa Sanpaolo e carte Isybank

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi