Dr Commodore
LIVE

Ecco il nuovo OnePlus Open: il primo smartphone pieghevole del brand

Giovedì è stato presentato in maniera ufficiale il nuovo OnePlus Open, versione per il mercato europeo di Oppo Find N3. Parliamo del primo dispositivo pieghevole dell’azienda, una delle più note nel panorama Android. Dopo aver presentato lo scorso anno i nuovi OnePlus 10 Pro e 10T, e a inizio 2023 l’11, l’azienda ha voluto chiudere quest’anno con l’inedito OnePlus Open. Vediamo le caratteristiche principali di questo “foldable”.

Le novità e la scheda tecnica di OnePlus Open

OnePlus con il suo Open ha scelto un approccio molto simile ai fold concorrenti, adottando però un design più leggero e compatto. Come dimensioni una volta aperto misura 153.4 mm di altezza e 143.1 mm di larghezza, ma è spesso solo 5.8 mm; chiuso invece è 153.4 mm di altezza, 73.3 mm di larghezza e 11.7 mm di spessore. Ma, soprattutto, pesa “solo” 239 grammi: contenuto rispetto ad altri modelli. Altro punto di forza nel design è la cerniera, che ha ricevuto la certificazione TÜV Rheinland “reliable folding” per 1.000.000 pieghe.

I display di questo Open sono due: lo schermo principale OLED LTPO 3.0 di 7.82″, con risoluzione 2K e con frequenza di aggiornamento che arriva a 120Hz; e lo schermo secondario esterno AMOLED LTPO 3.0 di 6.31″, anch’esso con risoluzione 2K e refresh rate a 120Hz. Da notare che entrambi i display possono raggiungere i 2800 nit come luminosità massima e supportano il Dolby Vision.

OnePlus Open

A muovere OnePlus Open troviamo il chip top di gamma Qualcomm di questo 2023: lo Snapdragon 8 Gen 2. Come tagli di memoria, nella versione disponibile in Italia troviamo ben 16 GB di RAM LPDD5X e uno spazio di archiviazione di 512 GB UFS 4.0. La batteria è un’unità di 4805 mAh, che supporta la ricarica rapida SUPERVOOOC via cavo a 67W (ricarica dall’1 al 100% in circa 42 minuti). Il resto dell’hardware vede la presenza del Wi-Fi 7 e delle reti 5G.

Uno dei punti di forza di questo OnePlus è il comparto fotografico, che sicuramente non passa inosservato. Sul retro dello smartphone troviamo infatti tre sensori che costituiscono la fotocamera Hasselblad per Fold. Abbiamo innanzitutto la fotocamera principale Sony LYT-T808 “Pixel Stacked” da 48 Megapixel, il teleobiettivo OmniVision con zoom ottico 3x da 64 Megapixel e la fotocamera ultra-wide da 48 Megapixel con FOV di 114°. Completano il quadro la camera anteriore interna da 20 Megapixel e quella anteriore esterna da 32 Megapixel.

oneplus open 2

Prezzi e disponibilità

OnePlus Open è disponibile in Italia per i preordini sul sito ufficiale (link), nella colorazione Emerald Dusk con 16 GB di RAM e 512 GB di storage; il prezzo è di 1849€. Nel momento in cui scriviamo il prodotto è esaurito (l’azienda nel giorno della presentazione ha fatto notare come fossero limitate le scorte). Per le prime settimane dal lancio, si possono ricevere in omaggio le OnePlus Buds Pro 2 (fino al 30 novembre).

oneplus open 3

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi