Dr Commodore
LIVE

Ci lascia a 83 anni Burt Young, l’attore che interpretava il mitico Paulie in Rocky

Oggi è una giornata triste per il mondo del cinema e soprattutto per i fan di Rocky, oggi infatti, ci ha lasciato Burt Young, l’attore che interpretava il fantastico Paulie, cognato e fidato amico di Rocky nella saga sullo Stallone Italiano. A dare la triste notizia è stata la figlia Anne Morea parlando al New York Times.

Burt Young, all’anagrafe Geraldo “Jerry” Tommaso DeLouise e nato il 30 aprile 1940, era figlio di italo-americani. Ex pugile ed ex marine, cominciò a studiare recitazione all’Actors Studio e per maestro ebbe il celebre Lee Strasberg. Il suo nome d’arte è composto dal suo attore e cantante preferiti, Burt da Burt Lancaster e Young da Neil Young.

Burt è sicuramente più conosciuto per la saga di Rocky, ma nella sua carriera ha interpretato altri ruoli in diversi film, come ad esempio un cliente schifoso di Jack Nicholson in Chinatown (1974), è stato il mafioso “Bed Bug” Eddie in Il papa del Greenwich Village (1984), ha interpretato il ruolo di Joe nel film C’era una volta in America di Sergio Leone, ha interpretato il protettore di Rodney Dangerfield, l’autista Lou in Ritorno a scuola (1986) ed ha partecipato al film italiano Ci vediamo domani con Enrico Brignano.

Burt Young
Burt Young

Altri ruoli e l’addio a Burt di Sylvester Stallone

Oltre al cinema infatti, Burt è apparso in diverse serie televisive, da Law & Order a Walker Texas Ranger con Chuck Norris, da Miami Vice fino ai Soprano. Ovviamente è riconosciuto da tutti per la sua interpretazione in Rocky di Paulie Pennino, personaggio dal carattere spesso burbero e spigoloso, ma che oltre a diventare “immortale”, gli è anche valsa una candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Ero nel lotto della MGM quando Stallone si avvicinò e si presentò a me, mi disse che aveva scritto Rocky e disse: “Devi farlo”, ha ricordato Burt Young in un’intervista del 2009 per il sito web The Sweet Science. Pensavo che la sceneggiatura avesse la prosa di strada più pulita che avessi mai letto. Stallone non è solo un maniaco del lavoro, è un genio che guarda sempre avanti tre anni. Ha un vero occhio per quello che succede nel mondo.

Proprio Sylvester Stallone non ha potuto esimersi dal rendere omaggio al suo amico attraverso un post su instagram: “Al mio caro amico, Burt Young, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai moltissimo a me e al mondo… RIP“. Paulie e l’interpretazione di Burt rimarranno sempre nella storia, perchè come disse Paulie: “Ci vuole coraggio a salire sul ring con la certezza di essere sconfitti…ma tu ce la farai Rocky” “Cosa te lo fa pensare Paulie?” “La carica delle tue cartuccie!“. Grazie di tutto Burt.

ROCKY E PAULIE
Rocky e Paulie

LEGGI ANCHE: SYLVESTER STALLONE DICE ADDIO A ROCKY

Articoli correlati

Mirko Gonzati

Mirko Gonzati

Sono Mirko Gonzati, ho cominciato a lavorare da poco per Dr.Commodore e spero di farlo per tanto tempo, magari girando il mondo!

Condividi