Dr Commodore
LIVE

Killers of the flower moon, il regista Martin Scorsese difende la durata di 3 ore del film

Killers of the Flower Moon è l’ultimo lavoro cinematografico diretto dal grande regista Martin Scorsese (premio Oscar per The Departed – Il bene e il male, Palma d’Oro per Taxi Driver e quattro Golden Globe, di cui uno alla carriera.) Il film uscirà il 19 ottobre, ma ha già intorno a sé un velo di critiche mosse ad un particolare aspetto della pellicola: la durata.

In un’intervista concessa al The Hindustan Times, il regista ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla base delle critiche che gli sono state mosse riguardo alla lunga durata di Killers of the Flower Moon, ossia 3 ore e 26 minuti. Eppure, non è di certo una novità che i suoi film abbiano una durata superiore alla norma, vedi “The Wolf of Wall Street” e “The Irishman“. 

killers of the flower moon 1200
Frame da “Killers of the Flower Moon”

Killers of the Flower Moon e la polemica sulla sua durata

A quanto sembra, anche con i numerosi successi alle spalle, il regista deve ancora spiegare il perché di alcune sue scelte, affermando che: “La gente dice che sono 3 ore, ma dai, ci si siede davanti alla tv e si guarda qualcosa per cinque ore. Inoltre, ci sono molte persone che guardano il teatro per tre ore e mezza. Ci sono attori veri sul palco, non puoi alzarti e andare in giro. Dategli questo rispetto, date un po’ di rispetto al cinema.”

martin scorsese al festival di cannes 2023 1
Martin Scorsese

Sempre nel corso della sua intervista ai microfoni dell’Hindustan Times, Martin Scorsese ha continuato a ribadire l’importanza del cinema come arte e, a tal proposito, ha dichiarato di essere un fan di Barbie e Oppenheimer e della decisione di farli uscire nello stesso periodo: “Sembrava la tempesta perfetta. È successo al momento giusto.

Killers of the Flower Moon: trama e cast

La lunga durata (che così lunga non è) di Killers of the Flower Moon ci invoglia sempre di più a vedere l’ultimo capolavoro del regista, che si basa sul best-seller di David Grann, Gli assassini della terra rossa (a sua volta tratto da fatti realmente accaduti). Aspettare fino al 19 ottobre non è facile, ma intanto gustiamoci trama, cast e trailer.

La trama è incentrata sulle morti per omicidio di numerosi membri dell’Osage Nation, in Oklahoma, negli anni ’20. Una zona a forte richiamo di imprenditori e uomini d’affari grazie alla presenza di enormi giacimenti di petrolio. A indagare sulle morti, il ranger Tom White e una forma embrionale di FBI. Della comunità dell’Osage fa parte anche Ernst Burkhart che, reduce della Prima Guerra mondiale, ha sposato l’indiana Molly. Tra i bianchi ricchi c’è lo zio di Ernest, William Hale, che finisce sul banco degli imputati…

Trailer – Killers of the flower Moon

Il cast di Killers of the Flower Moon annovera vere e proprie stelle del firmamento Hollywoodiano: Leonardo di Caprio nel ruolo di Ernest Burkhart e Robert De Niro in quelli di William Hale. Ma non solo Leo e De Niro, anche Brendan Fraser, John Lithgow, Cara Jade Myers, Tantoo Cardinal, John Lithgow e Jillian Dion.

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi