Dr Commodore
LIVE

Apple, iOS 17.0.3 è disponibile: ecco il fix dei problemi di surriscaldamento degli iPhone

Nelle ultime settimane si è parlato tantissimo dei nuovi iPhone 15 e di iOS 17, il nuovo grande aggiornamento del sistema operativo Apple. I top di gamma dell’azienda di questo 2023 hanno fatto parlare molto di sé, nel bene e nel male. Nel bene per il loro potentissimo chip, l’A17 Pro, capace di far girare titoli tripla A come Assassin’s Creed Mirage e Death Stranding. Nel male per i problemi di surriscaldamento registrati da diversi utenti.

Infatti, molti acquirenti dei nuovi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max si sono accorti che in alcuni scenari i loro smartphone tendono a scaldarsi più del dovuto. Alcune app più di altre davano problemi: per esempio, alcuni utenti hanno notato un surriscaldamento anomalo scorrendo i Reels su Instagram o in chiamata. Il problema però è parso più esteso e non limitato solo ai nuovi iPhone 15 Pro: sul web sono stati in molti a lamentarsi di temperature più elevati con i loro iPhone “vecchi” aggiornati a iOS 17.

Insomma: dopo diversi giorni di segnalazioni e news sulle testate, l’azienda di Cupertino si è espressa sulla questione: Apple ha riconosciuto l’esistenza di un effettivo problema di “overheating”, legato proprio a un bug di iOS 17 e alle app di terze parti. Per risolvere questi problemi, Apple aveva promesso l’arrivo di un aggiornamento software. La promessa è stata mantenuta: ieri sera è uscito il fix per tutti gli iPhone.

Apple iPhone 15 Pro

L’arrivo di iOS 17.0.3

Ieri sera dalle 19 italiane Apple ha pubblicato iOS 17.0.3 per tutti gli iPhone compatibili con la nuova release. L’update ha un peso di 423.2 MB per chi ha già aggiornato il proprio iPhone a iOS 17 (se provenite da iOS 16 pesa 3.08 GB). Nel changelog viene spiegato come sempre che sono stati risolti “importanti bug” e “aggiornamenti di sicurezza”. Ma, soprattutto, c’è scritto che iOS 17.0.3 corregge “un problema che potrebbe causare temperature più elevate del previsto per iPhone”.

iOS 17.0.3
Crediti: Mark Gurman

Non è chiaro come Apple abbia corretto i problemi di “overheating”; inoltre, ci vorrà anche qualche giorno per capire se i bug in questione siano stati effettivamente sistemati. Ma un cosa pare già certa: Apple non ha fatto nessuno downlock sugli iPhone 15 Pro. In molti lo temevano, ma non è così. Nei primi benchmark fatti dagli utenti l’A17 Pro ha mantenuto le stesse prestazioni viste prima di iOS 17.0.3; anzi, sembrano anche leggermente aumentate in alcuni test (link).

LEGGI ANCHE: Apple, gli iPhone 16 Pro saranno più grandi: ecco le possibili dimensioni [RUMOR]

Apple iPhone 15 e 15 Plus, iPhone 15 Pro e 15 Pro Max

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi