Dr Commodore
LIVE

Apple, iPhone si surriscalda? La colpa è un bug di iOS 17 e delle app di terze parti: fix in arrivo

Nelle ultime due settimane non si fa altro che parlare dei nuovi iPhone 15, sia nel bene che nel male. Una delle polemiche che vede protagonisti i nuovi smartphone Apple riguarda i possibili problemi di surriscaldamento degli iPhone 15 Pro. Su internet ci sono decine e decine di articoli, post e video in merito, che offrono un panorama molto contrastante sul tema.

C’è chi ha effettivamente notato temperature più elevate del normale sui propri iPhone 15 Pro; c’è chi invece non ha problemi di questo tipo; e c’è chi li ha solo in determinate occasioni. Si è data la colpa a diverse componenti dei nuovi iPhone per questi surriscaldamenti: al processore, al frame in titanio, al software. Ebbene: dopo diversi giorni di silenzio, Apple è intervenuta ufficialmente riconoscendo il problema e promettendo un futuro aggiornamento software.

I problemi di temperature di iOS 17

Apple ha rilasciato una dichiarazione a “Forbes” e a “9to5Mac”, dove ha spiegato l’origine dei problemi di surriscaldamento degli iPhone:

Abbiamo identificato alcune condizioni che portano gli iPhone a diventare più caldi di quanto previsto. Il dispositivo potrebbe essere più caldo nei primi giorni dopo averlo configurato o ripristiano per via dell’incremento di attività in background.

Abbiamo anche trovato un bug in iOS 17 che sta impattando alcuni utenti e verrà sistemato con un aggiornamento software. Un’altra problematica riguarda alcuni recenti aggiornamenti di app di terze parti che stanno causando un sovraccaricato del sistema. Stiamo lavorando a dei fix con gli sviluppatori di queste app che stanno venendo rilasciati.

apple iphone ios 17

Insomma: il nuovo chip A17 Pro e il frame in titanio non sarebbero responsabili dell”overheating” dei nuovi iPhone 15 Pro. La stessa azienda parlando con “9to5Mac” ha negato che sia il titanio una delle possibile cause. Alcuni sospetti per le app di terze parti e iOS 17 erano comunque emersi nei giorni scorsi. Per esempio, molti utenti avevano notato problemi di surriscaldamento guardando i Reels su Instagram. In più, l’app di Meta molto spesso era in cima alla lista nel grafico che mostra il consumo batteria degli iPhone

Apple iPhone 15 Pro

Non solo: molti acquirenti di vecchi modelli di iPhone hanno notato gli stessi problemi di “overheating” e di consumo batteria una volta aggiornati a iOS 17. Non resta che attendere nei prossimi giorni per vedere se il fix software risolverà questi problemi.

LEGGI ANCHE: Apple, gli iPhone 16 Pro saranno più grandi: ecco le possibili dimensioni [RUMOR]

Fonti: Forbes, 9to5Mac

iOS 17 e iPhone

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi