Dr Commodore
LIVE

Edizioni BD e J-Pop Manga presentano le novità di ottobre 2023

L’autunno è arrivato e con esso le proposte ottobrine di J-Pop Manga ed Edizioni BD. Fra thriller horror, serie manga di successo mondiale, artwork e volumi speciali, scopriamo insieme in dettaglio cosa ci aspetta per il prossimo mese.

4 ottobre

La prima succosa novità del mese è rappresentata dal volume 19 della nuova edizione del cult di Kengo Hanazawa I Am A Hero, serie dei quali i primi 16 volumi erano già stati pubblicati in Italia da GP Publishing prima che J-Pop ne acquistasse i diritti. Arriva al 18esimo volume anche il thriller fantasy Kemono Jihen di Sho Aimoto.

Giunge al 29esimo volume la serie romantica/ slice of life Komi can’t communicate di Tomohito Oda, uno dei best seller della casa editrice, mentre è in arrivo anche l’edizione definitiva di uno dei capolavori di Taiyo Matsumoto: parliamo naturalmente di Ping Pong, l’avvincente storia di Smile e Peko, amici d’infanzia che si fronteggiano da sempre al tavolo da gioco, proposta in una collection box da 2 volumi.

J-Pop

Fra le altre uscite J-Pop sono previsti anche il 5° volume del josei A cruel God Reigns della celebre mangaka Moto Hagio, il nuovo volume dell’edizione definitiva di Devillady di Go Nagai (quarto volume di nove), Re : zero – The  frozen Bond 3 e il primo volume della miniserie Trasparente.

Per Edizioni BD escono invece il numero 6 di Something is Killing the Children di James Tynion IV e Werther Dell’Edera, e in volume unico la miniserie horror familiare The Closet sempre scritta da Tynion per i disegni di Gavin Fullerton.

11 ottobre

In questa data è prevista l’uscita del primo volume di una miniserie che è stata già proposta in cofanetto da collezione: Cara Sacchan di Iori Asaga è uno shonen sentimentale adulto in cui la parte del leone è sostenuta da un fitto rapporto epistolare fra Kyo e Sacchan, legati da un amore che si sta lentamente logorando.

A seguire Dance Dance Danseur, seinen di George Asakura, giunto al numero 18. Si prosegue con il numero 16 del thriller psicologico Kakegurui, di Homura Kawamoto e Toru Naomura; da non perdere poi I Quattro fratelli Yuzuki 9, Ice guy & cool girl 6, Rent a girlfriend 17, Staygold 5 e Hina Change 3.

18 ottobre

Una serie molto attesa, che porterà in Italia l’antico e tradizionale rakugo, genere di teatro giapponese basato sull’esecuzione di monologhi: stiamo parlando del primo volume di Akane Banashi, slice of life di Yuki Suenaga e Takamasa Moue ambientato nel mondo del teatro, che in Patria è arrivato al settimo volume.

J-Pop

Un altro albo che farà parlare di sé: il terzo volume di L’estate in cui Hikaru è morto di Mokumokuren, seinen paranormale in cui l’occulto si mescola all’amicizia. Proseguiamo con Hanako kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome 19, l’acclamatissimo Lei e il suo cane da guardia 1, Mission: Yozakura Family 14 e il secondo volume di Tokyo Revengers – Una lettera da Baji di Yukinori Kawaguchi, spin-off del grande successo di Ken Wakui.

J-Pop

Edizioni BD ci regala, invece, Battaglia di Roberto Recchioni e Leomacs, un volume speciale ricco di contenuti inediti per celebrare i trent’anni del vampiro italiano che ha attraversato la Storia del nostro Paese.

25 ottobre

Dopo essere esploso in Italia dopo l’acclamata serie Randagi, il giovane Keigo Shinzo torna con il primo volume di una nuova storia: Hirayasumi 1. Dopo la contemporaneità dei “freeter” (giovani che dopo l’università preferiscono mantenersi con lavoretti saltuari per evitare le responsabilità) protagonisti di Hirayatsumi passiamo alla Guerra dei 500 anni con il 60° volume di Kingdom, adrenalinico manga storico di Yasuhisa Hara.

J-Pop

Altre uscite del giorno da non perdere I giorni della sposa 14, Initial D 5, Non tormentarmi Nagatoro! 16 e Radiation House 13. Concludiamo con un grande successo: Toradora volume 11, adattamento manga delle popolarissime light novel di Yuyuko Takemiya e Yasu.

31 ottobre

Concludiamo il mese con una serie di proposte interessanti. Giunto al sedicesimo volume, Atom the beginning di Tetsuro Kasahara, Makoto Tezuka e Masami Yuki è il prequel di Astro Boy, capolavoro del manga no kamisama Osamu Tezuka. Arrivano anche Goblin slayer 14, The rising of the shield hero 22 e il box completo con i due volumi di Tokyo Revengers Full Color Short Stories. Quest’ultima miniserie, che gode dei disegni di Wakui, è interamente a colori e racchiusa in un elegante box completo.

J-Pop

Il primo volume, So young, raccoglie 6 capitoli flashback dalla serie principale in modo da costituire una sorta di prequel ideale allo spin-off Una lettera da Baji. Il secondo volume, Stay gold, contiene invece i capitoli extra, inediti in Italia, che l’autore ha realizzato per i booklet dei cofanetti giapponesi di DVD e Blu-Ray dell’anime di Tokyo Revengers.

Dulcis (si fa per dire) in fundo troviamo infine il volume unico Twisted Visions – The art of Junji Ito, un artbook di 130 immagini (sia in bianco e nero che a colori) del celebre autore horror Junji Ito, con tanto di note a margine con i commenti dell’autore e un’intervista esclusiva.

Leggi anche: J-POP: TUTTE LE NUOVE USCITE DI MAGGIO 2023!

Articoli correlati

Manuel Crispo

Manuel Crispo

Medico, vive e lavora a Siena. Scrive un po' di tutto. "La lettura è piacere e gioia di essere vivo o tristezza di essere vivo e soprattutto è conoscenza e domande".

Condividi