Dr Commodore
LIVE

Goldrake: annunciato un nuovo progetto del franchise con Go Nagai come direttore esecutivo

UFO Robot Goldrake, conosciuto in Italia anche come Atlas UFO Robot (UFOロボグレンダイザー UFO Robo Gurendaizā in lingua originale, UFO Robo Grendizer in inglese), è senza ombra di dubbio uno dei franchise più iconici e leggendari del mercato dell’intrattenimento nipponico.
Partorito inizialmente dalla mente dell’immortale Go Nagai come manga autoconclusivo in volume unico, Goldrake ha ricevuto l’esplosione di popolarità che noi tutti conosciamo grazie all’adattamento animato a cura di Toei Animation andato in onda in Giappone dal 5 Ottobre 1975 al 27 Febbraio 1977 (in Italia venne trasmesso per la prima volta nell’Aprile del 1978) con all’attivo 74 episodi.

A cavallo tra gli anni ’70 e gli ’80 Goldrake è stato un fenomeno mediatico fuori da qualunque più rosea previsione, sia in madrepatria che in territorio nostrano, tant’è che nel 1978 le sigle della trasposizione italiana dell’anime furono perennemente in cima alla classifica dei singoli più venduti di quell’annata.
La Goldrake-mania conquistò tutto il nostro paese, che ben presto divenne il maggiore acquirente occidentale dei cartoni animati made-in-Japan proprio grazie al successo di Atlas UFO Robot. Gli indici di ascolto della RAI salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi e il franchise apparve in diverse occasioni tra le prime pagine dei quotidiani e tra i primi servizi dei telegiornali.

In quell’epoca i mecha erano letteralmente un fenomeno culturale, testimoniato anche dai successi di altri progetti sempre dello stesso Go Nagai quali Getter Robot e Mazinga Z, giusto per citarne alcuni.
La passione per i robottoni oggigiorno sembra, tuttavia, essere scemata e questo si evidenzia anche dalla pochezza, in termini di quantità, di produzioni animate basate su di essi negli ultimi anni.
Nonostante ciò, un revival del franchise di Goldrake è alle porte. Che sia questo il giro di boa per uno dei generi più iconici della produzione nipponica?

Goldrake

Il nuovo progetto di Goldrake con la supervisione di Go Nagai

Nell’ambito di un contest internazionale, Go Nagai in persona, creatore della saga nata negli anni ’70, inviterà artisti e fan di tutto il mondo a disegnare i temibili UFO Golgoth. Le proposte selezionate verranno utilizzate per un nuovo progetto su Goldrake denominato PROJECT G, annunciato da Manga Productions in occasione del lancio di una partnership con dei player globali giapponesi, tra cui Dynamic Planning (che possiede i diritti dell’opera).

A Riyadh, in Arabia Saudita, Manga Productions ha da poco annunciato il lancio di questo nuovo progetto, affermando che talenti regionali e internazionali avranno l’opportunità di contribuire a questa partnership attraverso una competizione globale. Il concorso darà ai partecipanti la possibilità di progettare i veicoli UFO ostili noti come Golgoth da utilizzare nel prossimo progetto, rendendola un’esperienza unica nella storia della produzione giapponese.

Sono lieto di riprendere Goldrake. Non vedevo l’ora di farlo da molto tempo. Inoltre, sono lieto di annunciare questa partnership con Manga Productions, dove i migliori esperti giapponesi e fan si riuniranno per creare qualcosa di grande; restate sintonizzati!

Go Nagai all’evento a Riyadh

Siamo lieti di annunciare oggi questa partnership senza precedenti con il Giappone su Goldrake che ha ispirato generazioni per oltre 40 anni verso un pubblico regionale e internazionale. Manga Productions con le sue esperienze di successo nella co-produzione, culminate nella fiducia verso parti esterne, ha registrato molteplici successi a livello internazionale. Questa partnership commerciale sul nuovo Project G è un salto di qualità nel campo del business per Manga Productions. Attraverso il concorso che abbiamo presentato, consentiremo al pubblico arabo e internazionale di talento di partecipare a questo progetto.

Essam Bukhary, CEO di Manga Productions
ProjectG_Go-Nagai_Dynamic-Planning-Goldrake

I dettagli di Project G non sono ancora stati divulgati (naturalmente), essendo un annuncio avvenuto nelle scorse ore.
Non vi è quindi alcun tipo di informazione riguardante la tipologia di produzione tramite la quale avverrà questo revival di Goldrake; potrebbe essere un nuovo manga, potrebbe essere un nuovo progetto animato oppure potrebbe trattarsi di un live action.
Come detto poc’anzi, non si sa molto di questa nuova avventura e maggiori dettagli verranno rivelati nel corso del 2023.

Goldrake

Fonte: Comunicato stampa Manga Productions


Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi