Dr Commodore
LIVE

Kojima Productions, Phil Spencer condivide un aggiornamento sull’esclusiva Xbox attualmente in sviluppo

Che fine ha fatto il progetto di Kojima Productions sviluppato in esclusiva per Xbox? A fornire un piccolo aggiornamento ci ha pensato direttamente Phil Spencer, leader della divisione gaming di Microsoft, che ha speso qualche parola a riguardo durante un’intervista.

Spencer ha spiegato che i lavori sul progetto stanno procedendo bene e che il lungo periodo di silenzio sul progetto fa parte del suo processo creativo. C’è infatti l’intenzione di lasciare a Hideo Kojima tutto il tempo necessario e la completa libertà di sperimentare con le sue idee, mantenendo tutto il più lontano possibile dai riflettori.

Si tratta di una strategia comune da parte della casa di Redmond, sin da quando ha iniziato il suo progetto di espansione di Xbox Game Pass a partire dal 2017. Da allora, a esclusione delle piattaforme su cui pubblicare ed eventuali decisioni riguardanti il rinvio dei giochi, Microsoft ha scelto di non intervenire più in modo significativo sullo sviluppo dei progetti, analogamente a quanto accaduto di recente con Bethesda e il suo Starfield.

Kojima Productions Xbox

Xbox e Kojima Productions in gita congiunta presso il santuario di Kanda Myojin

Phil Spencer si trova attualmente in Giappone dove ha avuto modo di incontrare proprio Hideo Kojima. Per l’occasione una delegazione di Xbox, composta tra gli altri dallo stesso Spencer, Sarah Bond e Aaron Greenberg, ha visitato gli studi di Kojima Productions per parlare dell’esclusiva attualmente in sviluppo e non solo. Successivamente infatti, i due team si sono concessi una gita insieme presso il santuario di Kanda Myojin, luogo abitualmente visitato da uomini d’affari giapponesi per la sua fama di portare ricchezza e prosperità.

Un evidente segno di sintonia tra le due aziende, che traspariva sin dal primissimo annuncio dei lavori su un titolo in esclusiva Xbox, avvenuto nel 2022. Già allora, Kojima spese parole importanti sul progetto, descrivendolo come un’esperienza unica nel suo genere e in grado di sfruttare i vantaggi del Cloud. Un’opera che l’autore giapponese ha presentato come “quella che avrebbe sempre sognato di realizzare” ma che è diventata possibile solo ora grazie alle tecnologie di Microsoft.

Sul gioco però aleggia ancora il mistero, persino sul suo titolo ufficiale. Si è vociferato più volte nel corso del tempo di un progetto intitolato “Overdose”, che sarebbe stato in lavorazione presso la software house nipponica. Ma, a parte qualche indiscrezione che dava il titolo già in sviluppo nei primi mesi del 2022 e il leak di Tom Henderson che confermava come il gioco in questione fosse proprio un’esperienza horror dal titolo “Overdose”, nessun’altra informazione ufficiale è più stata condivisa fino al piccolo aggiornamento appena fornito da Phil Spencer. Lo sviluppo prosegue bene quindi, ma a quanto pare ci sarà da aspettare.

Kojima Productions Xbox

Leggi anche: DEATH STRANDING 2, USCITA NELL’ESTATE 2024 SECONDO UN INSIDER

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi