Dr Commodore
LIVE

The Continental: Dal mondo di John Wick, la sanguinosa scalata di Winston Scott (RECENSIONE)

The Continental: Dal mondo di John Wick è una delle nuove produzioni volte ad ampliare la mitologia della saga cinematografica con protagonista Keanu Reeves, al momento conclusa con il quarto capitolo uscito quest’anno. Il successo del franchise ha condotto alla produzione di alcuni spin-off, compreso questo “The Continental”, che narra la scalata di Winston Scott nei “ruggenti” anni settanta: il risultato è davvero eccezionale.

Il prequel di John Wick sarà disponibile dal 22 settembre su Prime Video e come accennato è basato sul franchise d’azione di successo John Wick. Tra gli attori troviamo Mel Gibson (Cormac), Colin Woodell (Winston Scott), Mishel Prada (KD), Ben Robson (Frankie), Hubert Point-Du Jour (Miles) , Nhung Kate (Yen), Jessica Allain (Lou), Ayomide Adegun (Caronte), Jeremy Bobb (Mayhew) e Peter Greene (Zio Charlie).

La mini-serie spin-off composta da 3 episodi racconta le vicende di un giovane Winston Scott immerso nella malavita di una New York degli anni ’70. Le vicende lo porteranno a scontrarsi con demoni della sua pasta per prendere il controllo dell’iconico hotel – che come sapete funge da punto d’incontro per i criminali più pericolosi del mondo. In questa serie Winston viene interpretato da Colin Woodell (The Flight Attendant), ruolo che nel franchise cinematografico è impersonato da Ian McShane.

The Continental: Dal mondo di John Wick, la sanguinosa scalata di Winston Scott (RECENSIONE)

The Continental: una serie frenetica che scava in un drammatico passato

Le tre puntate che compongono questa mini-serie sono una vera goduria e a tratti ricorda quanto fatto con “The Boys”, vista l’enorme quantità di violenza scandita da pezzi musicali degni di quegli anni. Oltre la controparte “gore” la serie gode davvero di un’ottima regia e un lato tecnico davvero impressionante e cala lo spettatore in quello che era il mondo di John Wick prima della creazione e la nascita della leggenda che oggi tutti conosciamo. Winston è al centro della storia e avremo anche la possibilità di esplorare la sua gioventù durante gli anni ’50, un periodo complesso e molto sfaccettato per il futuro boss del Continental.

Prime Video uso lo sfondo della “conquista” di Scott per dipingere e mostrare al pubblico un ritratto dell’epoca, composto anche da molti personaggi e volti conosciuti ai fan dei primi quattro film (non rileveremo nulla in merito per non rovinare l’esperienza ndr). Da come potevamo aspettarci nonostante le sequenze d’azione sfrenate, gli episodi fanno “un respiro profondo” per gestire alcune scene più tranquille se vogliamo, dove viene offerta una panoramica sul mondo del franchise tramite una visione più approfondita dei personaggi e della loro mentalità.

Con John Wick sempre inseguito e col fiato sul collo la produzione ha avuto poco tempo per raccontare una storia più profonda, e alcune scelte e metodiche di alcuni personaggi sono sempre state superficiali e quasi mai esplorate davvero, quindi ecco anche il motivo della presenza di questo meraviglioso spin-off. Come accennato ci troviamo di fronte ad una grande produzione, che pone delle solide basi per una costruzione più minuziosa di un mondo pressoché infinito.

The Continental Prime Video

Lo spin-off che volevamo

Come spesso accade, quando un prodotto del genere sfonda al botteghino vengono prodotti sequel su sequel (come? Fast & Furious?) e spesso e volentieri guardandolo non se ne sente la necessità, anche se alla fine è quanto desiderato dal pubblico. “The Continental” è stato sì creato sulla base del successo della saga principale, ma allo stesso tempo era una storia che andava raccontata, così da donare una visione completa del mondo presente in John Wick, esplorando allo stesso tempo la figura di Winston, uno dei personaggi principali della saga nonché attuale capo del noto hotel.

La mini-serie entra di forza su Prime Video e fin dai primi minuti si presenta in maniera davvero elegante ed esplosiva e episodio dopo episodio diventa sempre più convincente, e si afferma come un prodotto importante e valido per tutti gli appassionati della saga. “The Continental” non presenta difetti esorbitanti, anche se la sceneggiatura è simile a quella scritta per i film originali, quindi in linea con il volto principale della storia (quindi non aspettatevi “Hamlet” insomma ndr). I personaggi sono altamente carismatici e tra questi troverete sicuramente della sorprese, mentre facciamo come sempre un plauso a Mel Gibson uno dei punti di forza di queste tre puntate, quindi date una possibilità al prodotto anche solo per vedere la sua “pazzia”.

The Continental: Dal mondo di John Wickè una mini-serie valida sotto tutti gli aspetti e non calca solamente il successo della saga principale. La produzione ha reso le puntate degne di essere raccontate tramite una scrittura dei personaggi più profonda, anche se come sempre si offre più spazio all’azione spettacolare. Nonostante questo abbiamo una panoramica completa della mitologia di John Wick, come ben sappiamo molto ampia e più complessa di quella che immaginiamo: la serie spin-off che ci serviva.

PrimeVideo TheContinentalFirstLook1 2

Leggi anche: THE CONTINENTAL: SVELATI I PERSONAGGI DELLA SERIE PREQUEL DI JOHN WICK

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi