Dr Commodore
LIVE

WinRAR registra un nuovo picco nelle vendite della licenza grazie alla scommessa di un utente di 9GAG

Quella messa in scena nell’ultima settimana è forse una delle più belle rappresentazioni di come sia funzionale il potere di una community. WinRAR e gli utenti 9Gag sono stati i protagonisti di un accordo durato appena 3 giorni, in cui le vendite del software di compressione e archiviazione dei file hanno potuto registrare un vero e proprio boom, grazie a un alto picco di richieste da parte degli utenti per l’acquisto di una licenza ufficiale.

Tutti saprete che WinRAR non è gratuito, ma nonostante il programma vi inviti ad acquistare una licenza online, non si viene bloccati dall’utilizzarlo al termine del periodo di prova, cosa che contraddice la dichiarazione iniziale. Questa è una caratteristica che non è mai stata modificata e che ormai è diventata una parte immutabile della sua identità. Ma un utente della piattaforma di 9GAG ha avuto un’idea per aiutarli a vendere di più, offrendo loro un accordo nella forma di una scommessa.

La scommessa era semplice: se WinRAR avesse offerto un codice sconto “9GAG” portando il prezzo di una licenza a 9.99€ (escluse le tasse che portano il prezzo a poco più di 11€), avrebbe fatto più di 1.000 vendite in un giorno. Scommessa accettata, con il profilo ufficiale che ha risposto impostando un tempo limite fino al 15 Settembre 2023 per inviare un’e-mail con il codice come soggetto per ricevere lo sconto, sostenendo che se avessero raggiunto il successo auspicato, avrebbero regalato una licenza gratuita all’utente. Alla risposta, egli si è precipitato sulla piattaforma con la notizia e le prime e-mail di curiosi sono cominciate a fioccare.

WinRAR picco di vendite grazie a 9gag

La bontà di WinRAR è stata ricompensata

9GAG è una piattaforma su cui viene condivisa qualsiasi cosa, la quale ama i meme e ama condividerli. Questa iniziativa è subito entrata nella storia, con il responsabile dell’account Twitter/X di WinRAR alle prese con centinaia di richieste a cui dover rispondere a mano. In pochissimo tempo, egli ha dovuto gridare aiuto, ammettendo la probabile sconfitta e chiedendo al pubblico di non inviare più richieste, in quanto sono stati letteralmente sommersi e il carico di lavoro da svolgere risultava insostenibile.

Il giorno finale è poi arrivato e l’account ha dovuto pubblicare un post di scuse, dicendo che le troppe richieste lasceranno sicuramente qualcuno fuori e non è chiaro se verranno recuperate nei giorni successivi, dato che il link in questione è scaduto. Le richieste sono arrivate da tutto il mondo e il responsabile dell’account di WinRAR ha definito il 15 Settembre 2023 il giorno più brutto della sua vita, ma il più bello per l’azienda.

L’utenza si è riversata nei commenti, sostenendo che comportarsi bene con la gente può portare a iniziative positive come questa, ma anche chiedendo qualche informazione sul resoconto finale e i numeri. Secondo quanto pubblicato, WinRAR ha venduto la bellezza di 5.449 licenze in totale in questo breve lasso di tempo e la cosa chiaramente porterà l’utente che ha avviato la scommessa a ricevere una licenza gratuita, appena il braccio del responsabile dell’invio delle e-mail avrà ripreso sensibilità.

Il famoso meme sulle vendite casuali dell’anno si è avverato, con lo stesso account a pubblicarne una rinnovata versione in cui cita le imprese dell’armata 9GAG, con alcuni a suggerire sotto anche della creazione di un giorno dell’anno in cui questa iniziativa viene riproposta per aumentare di nuovo le vendite. Qualora divenisse realtà, sarà una data che tutti ricorderanno ogni anno, in particolar modo la piattaforma che lo ricorderà a tutti gli utenti. Tutta la questione comunque resterà nella storia di internet come uno dei momenti più belli tra sviluppatori e community.

WinRAR offerta per 9GAG

Leggi anche: AI: DONNA PARALIZZATA E INCAPACE DI PARLARE PER 20 ANNI TORNA A FARLO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi