Dr Commodore
LIVE

Naruto: “Il Secondo Rotolo Proibito”, il Q&A di Commodore Zone

Dopo un ricco primo appuntamento ritorna I Rotoli Proibiti, la nostra rubrica creata appositamente per rispondere a tutte le vostre domande, curiosità e richieste di approfondimenti sull’immenso mondo di Naruto e del suo sequel, Boruto, recentemente ricominciato con la sua seconda parte.

Vi ricordiamo che per proporre le vostre domande potete entrare nel gruppo Facebook di Commodore Zone e proporre nei post appositi le vostre domande, alle quali risponderemo con cadenza settimanale. Le domande di questa settimana sono ancora più varie della settimana scorsa e arrivano a toccare anche il mondo di Boruto. Ma ora abbandoniamo i convenevoli e andiamo subito ad immergerci nell’enorme universo creato da Masashi Kishimoto.

naruto

Perché durante l’estrazione del kyubi Kushina vive quei 4-5 minuti mentre Naruto muore quasi subito? Non sono entrambi Uzumaki?

Certo, sono entrambi Uzumaki, e infatti la differenza sostanziale tra i due casi non risiede nel lignaggio, ma piuttosto in quanto le due Forze Portanti erano fuse con la Volpe e il suo Chakra in quel momento. Nel caso di Kushina c’era una separazione netta tra lei e Kurama, ma il caso di Naruto è molto più complesso: prima di tutto Minato ha diviso in due il chakra della Volpe in modo da lasciarne una parte sempre a disposizione di Naruto, come se fosse parte integrante del chakra del ragazzo. Oltre a questo, c’è il fatto che in quel momento della storia Naruto e Kurama erano praticamente fusi, i Sigilli erano completamente saltati da un po’, e di conseguenza l’estrazione rischiava di essere fatale per il ragazzo.

Kushina non aveva nessuna connessione diretta col chakra della Volpe e pertanto come Uzumaki riesce a non morire immediatamente dopo l’estrazione.

Richiesta di spoiler: ho smesso di seguire Boruto da parecchio, da quando appare il tizio che sembra un Jiraya mascherato, chi era alla fine?

Il suo nome è Koji Kashin ed è un clone di Jiraiya ricreato partendo dalle sue cellule. Il suo obiettivo era quello di uccidere Isshiki Otsutsuki ed è stato creato da Amado.

naruto

Io ho una domanda che in realtà coinvolge più Boruto di Naruto. Ma quando Sasuke perde l’occhio col rinnegan, tecnicamente non potrebbe semplicemente rimpiazzarlo con un altro occhio col Rinnegan/Sharingan come fanno in Naruto che si switchano gli occhi ogni due minuti? (Gli sharingan di sicuro li hanno perchè affrontano quel tipo che aveva un sacco di sharingan)

Non viene mai detto esplicitamente, ma quasi sicuramente è impossibile ottenere il Rinnegan a meno che non si possieda già al momento della nascita. Una prova di ciò è il fatto che prima di iniziare la Quarta Guerra Ninja Tobi inizia a cercare il corpo di Nagato con una certa urgenza (arrivando persino a rischiare la vita contro Konan) per strappare il Rinnegan dal corpo e impiantarlo in uno dei suoi occhi.

Se avesse potuto ottenerlo in altro modo, chiaramente non ci sarebbe stato motivo di rischiare tanto e perdere tempo prezioso che avrebbe potuto dedicare ad altro vista la guerra imminente. Stesso discorso si applica per Sasuke: non lo rimpiazza perché evidentemente non può farlo, non essendoci più altri possessori del Rinnegan ancora in vita.

Gli zetsu bianchi dentro Sasuke poi usati da Orochimaru per riportare in vita i quattro hokage. Quando gli vengono impiantati? Oppure è semplice plot armor?

Molto probabilmente ad impiantarli dentro di lui è stato Obito nel momento in cui gli ha trapiantato gli occhi di Itachi, poco prima dell’inizio della guerra. Sasuke era sicuramente incosciente, o comunque aveva quasi del tutto perso la vista, e per Obito sarebbe stato facilissimo impiantargli gli Zetsu a sua insaputa.

Perché l’Akatsuki ha aspettato 3 anni per raccogliere i cercoteri?

L’Akatsuki è un’organizzazione molto più complessa di quanto sembra e soprattutto, come apprendiamo più o meno all’inizio dell’arco dedicato ad Hidan e Kakuzu, possiede un piano stratificato ben più complesso di quanto può sembrare dall’esterno che non si limita solo a catturare le Forze Portanti.

Certo, Madara e Obito hanno sempre tirato le fila ma nelle prime fasi erano entrambi nell’ombra ed è stato fondamentale costruire una “facciata” per l’organizzazione, ponendo al comando un falso leader (Pain) con un falso obiettivo al fine di reclutare quanti più membri possibile. Non dobbiamo scordare che l’Akatsuki nasce come associazione di mercenari il cui scopo era quello di farsi assoldare dalle varie nazioni per stabilire in un secondo momento la loro supremazia assoluta sul mondo, così da garantire la pace col terrore e la forza. Al fine di realizzare ciò è stato necessario raccogliere i fondi necessari, creare una vasta rete di contatti (in grado, tra le altre cose, anche di consentire all’organizzazione di scovare le Forze Portanti nelle fasi successive) e naturalmente anche reclutare i membri giusti, fidati e all’altezza del compito.

Sappiamo, sempre dall’arco di Hidan e Kakuzu, che l’Akatsuki ha finito proprio in quel periodo di reclutare i suoi membri: Tobi è appena entrato e non è a conoscenza del piano di Pain, o almeno così dice. Tutto ciò per dire che l’Akatsuki non ha semplicemente aspettato nel corso di quei tre anni, ma si è dedicata a tutta la fase organizzativa che le ha poi consentito nel corso di poco più di un anno di catturare quasi tutte le Forze Portanti senza troppe difficoltà.

naruto

Perché Shisui non poteva prevenire la rivolta degli Uchiha con l’occhio che gli rimaneva?

Perché per venire utilizzato l’occhio di Shisui ha bisogno di dieci anni di preparazione. Non sappiamo il motivo, ma ci viene detto da Itachi nel corso del volume 58. Oltre a questo, c’è il fatto che Danzo avesse già puntato Shisui e che di conseguenza gli sarebbe stato molto difficile agire in quelle condizioni, con un solo occhio peraltro. Fatto un rapido calcolo dei vantaggi e degli svantaggi, l’Uchiha ha capito che sarebbe stato meglio sacrificarsi e lasciare il testimone ad Itachi prima che Danzo potesse rubargli anche il secondo occhio o ucciderlo, conscio del fatto che il secondo Uchiha avrebbe comunque portato avanti le sue volontà e protetto Konoha.

Durante la guerra perché Kabuto non ha resuscitato Sakumo Hatake e Fugaku Uchiha?

Non viene mai spiegato, ma molto probabilmente il motivo è perché i loro corpi per qualche motivo non erano più reperibili. La condizione fondamentale per l’Edo Tensei pare essere riuscire a ritrovare il corpo della persona che si vuole riportare in vita, e i cadaveri di Sakumo e Fugaku molto probabilmente sono stati distrutti in seguito al decesso, nel primo caso a causa della sua pericolosità, nel secondo in quanto possessore dello Sharingan.

naruto

Come sono morti i genitori di Obito e la madre di Kakashi?

Non viene mai detto che i genitori di Obito siano morti, anzi potrebbero essere ancora vivi. Per quanto riguarda la madre di Kakashi, di lei sappiamo solo che muore molto giovane. Una teoria abbastanza diffusa è che sia morta di parto, anche se, appunto, rimane una teoria senza alcuna conferma all’interno del manga.

Da dove viene Orochimaru? Chi sono i suoi genitori?

Questa è una dimenticanza piuttosto comune tra i fan di Naruto in realtà, ma i genitori di Orochimaru vengono menzionati esplicitamente in un suo flashback con Sarutobi che spiega da dove è iniziata l’ossessione di Orochimaru per l’immortalità e il conoscere tutti i segreti di questo mondo.

I genitori di Orochimaru erano due normalissimi ninja del Villaggio della Foglia morti in missione quando il futuro Ninja Leggendario era ancora un ragazzino. Nel flashback vediamo Sarutobi accompagnare il giovane alla loro tomba e lì questi trova un serpente bianco. Il maestro gli spiega che si tratta di un simbolo di fortuna e rinascita, e che forse trovarlo sulla loro tomba significa che i genitori sono rinati da qualche parte. Da lì, Orochimaru inizierà a cercare l’immortalità.

naruto

Perché Itachi ha detto a Sasuke di uccidere il suo migliore amico per ottenere il Mangekyo Sharingan se già lui aveva pianificato il loro scontro finale per farglielo ottenere?

La spiegazione è che molto probabilmente Itachi in realtà non aveva idea di come sbloccare lo Sharingan Ipnotico con assoluta certezza. Itachi lo ottiene guardando Shisui morire e da lì suppone che, per ottenerlo, sia necessario uccidere il proprio migliore amico ma in realtà non è necessariamente così.

La condizione per ottenere lo Sharingan Ipnotico è perdere di fronte ai propri occhi la persona più importante della vita del possessore dello Sharingan in questione. La persona più importante nella vita di Sasuke era Itachi, pertanto ha senso che lui lo ottenga in seguito alla morte del fratello. Un’altra cosa su cui è importante fare chiarezza è che Itachi non pianifica di morire di fronte al fratellino per fargli ottenere l’Ipnotico, ma lo fa per aiutarlo a diventare più forte e per mostrargli come usare meglio lo Sharingan.

naruto

Leggi anche: NARUTO, GAARA È IL PERSONAGGIO PIÙ UMANO MAI CREATO DA MASASHI KISHIMOTO

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi