Dr Commodore
LIVE

Naruto: “I Rotoli Proibiti”, il Q&A di Commodore Zone

Visto il rinnovato interesse per il mondo di Naruto grazie al debutto della seconda serie di Boruto, intitolata Two Blue Vortex e attualmente in corso su MangaPlus, noi di DrCommodore abbiamo deciso di farci avanti e creare questa nuova rubrica dedicata a rispondere a tutte le vostre domande riguardo il mondo ninja.

Che siano curiosità, richieste di approfondimento, gridi d’aiuto per comprendere quel colpo di scena che non avete assolutamente capito neanche col rewatch, metteremo a disposizione la nostra conoscenza del mondo di Naruto e soprattutto il nostro tempo per rispondere ad ogni quesito, in modo da scoprire e riscoprire insieme l’enorme universo creato da Masashi Kishimoto.

Ma ora bando alle ciance e iniziamo finalmente con questo primo appuntamento de I Rotoli Proibiti con Commodore Zone!

Le vostre domande

naruto

Perché i Senju non vengono mai menzionati come clan al di fuori dei flashback? Dovevano essere uno dei clan più potenti e non si vede un solo shinobi fuori dai primi due Hokage

Innanzitutto non è vero che i Senju non vengono mai menzionati: Tsunade è una Senju e viene ribadito più volte, e anche il fratellino Nawaki (morto prima dell’inizio della storia) era uno degli eredi della famiglia. Molto probabilmente il cognome è quasi scomparso perché in mancanza di eredi (o di eredi maschi) la famiglia si è mescolata con altri clan. Da quello che sappiamo Tsunade è l’unica nipote del Primo Hokage attualmente in vita, mentre Tobirama non si è mai sposato, perciò lei potrebbe anche essere l’ultima a portare quel cognome.

Possibile che l’Hiraishin l’abbiano imparato letteralmente 2 persone (di cui 1 è l’inventore) in tutto il mondo ninja?

Sembra incredibile ma considerando che sono pochissimi i ninja specializzati nel fuinjutsu è plausibilissimo. L’Hiraishin tra l’altro rimane comunque un Jutsu di Rango S, quindi di base difficile da imparare e da padroneggiare. Basti pensare che il Rasengan è classificato come Rango A ed è comunque incredibilmente difficile da imparare correttamente, quindi senza l’utilizzo di cloni o l’appoggio di una seconda mano.

A parte questo c’è un’altra piccola cosa da aggiungere: non sono tutti gli altri ninja ad essere degli incapaci, è Minato che rappresenta l’eccezione e spicca come genio tra i geni, perciò non è strano che solo lui sia riuscito ad imparare la tecnica e l’abbia anzi perfezionata.  

naruto

Perché il Terzo Hokage ha lasciato crescere Naruto come un miserabile?

Perché dire a tutti che Naruto fosse il figlio del Quarto Hokage avrebbe portato a grossi rischi non solo per la sua incolumità ma anche per quella di tutto il Villaggio. Certo, avrebbe potuto adottarlo, ma probabilmente Hiruzen non voleva inimicarsi il Consiglio degli Anziani o gli abitanti di Konoha in generale, che comunque temevano e odiavano le Forze Portanti. Non gli fa onore, ma purtroppo la spiegazione è questa.

Come mai durante l’esame chunin il primo hokage viene rappresentato si come potentissimo, ma comunque “tangibile”, mentre durante la quarta guerra ninja ha un livello di potere al limite dell’assurdo? Mi riferisco al fatto che durante lo scontro fra Orochimaru e Sarutobi quest’ultimo riesce ad avere un confronto dignitoso. Durante la quarta guerra ninja invece praticamente dimostra di avere un potere superiore a quello dei 5 Kage messi assieme

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice e ci viene fornita dallo stesso Kabuto diversi capitoli dopo, quando lui stesso utilizza la stessa tecnica durante la Guerra. Banalmente, il Primo Hokage come anche il Secondo risultano molto più deboli rispetto a quando erano in vita durante lo scontro con Sarutobi proprio a causa dell’Edo Tensei: tale tecnica non permette mai di riportare in vita qualcuno al massimo della sua forza, e soprattutto nel caso di Orochimaru la tecnica rimane incompleta. Proprio per questo motivo sono più deboli e Sarutobi riesce a tenere loro testa.

naruto

Perché quel c**wn di Sasuke non usa praticamente nessuno dei poteri del Rinnegan a parte l’Amenotejikara? Anche solo Shinra Tensei o Banshō Ten’in sarebbero utilissimi in combattimento, per non parlare della capacità di assorbire il Chakra.

A questa domanda possiamo dare varie risposte, tutte supposizioni in quanto Kishimoto non dà mai una spiegazione effettiva all’interno del manga. La prima spiegazione potrebbe essere perché Sasuke stesso decide di non utilizzarlo: alla fine di Naruto Sasuke decide di dedicare la vita alla protezione di Konoha per fare ammenda per i suoi peccati, e infondo il Rinnegan era parte di quel peccato nonché uno strumento che voleva utilizzare per danneggiare il Villaggio. Non utilizzarlo, in questo senso, potrebbe essere un ulteriore modo che si auto-impone per espiare le sue colpe.

Una spiegazione meno sentimentale invece potrebbe essere che non lo utilizza per evitare di diventare un bersaglio: visto l’attacco di Pain a Konoha praticamente tutti conoscevano la potenza del Rinnegan e sicuramente ci sarebbero stati ninja interessati ad ottenerlo. Perciò, Sasuke sceglie di utilizzarlo il meno possibile e solo quando strettamente necessario.

lF85lm

Vorrei un approfondimento sulla tecnica della resurrezione, soprattutto sui modi che ci sono per annullarla (magari con esempi tratti dal manga)

Essendo una Tecnica Proibita le persone in grado di utilizzare la Tecnica della Resurrezione si contano sulle dita di una mano, pertanto non è mai stato fatto un effettivo studio riguardo i modi per annullarla. Quelli conosciuti sono attualmente tre. Prima di tutto, il modo più immediato è utilizzare un Sigillo del Diavolo, tecnica sviluppata dagli Uzumaki e utilizzata dal Terzo Hokage durante lo scontro con Orochimaru ed effettivamente è più che efficace, nonostante il tempo che ci vuole per attivarlo.

Il secondo modo non serve tanto a disattivare la tecnica quanto piuttosto ad eliminarle la pericolosità, portando i ninja tornato temporaneamente in vita a smettere di seguire gli ordini dell’evocatore: ciò può avvenire tramite l’utilizzo di un Genjutsu molto potente.

Il terzo e ultimo modo è, banalmente, costringere il ninja che ha attivato la tecnica a disattivarla in qualche modo. La Quarta Guerra Ninja dimostra anche come sia possibile portare a una sorta di disattivazione forzata della tecnica grazie al trapasso delle anime riportate in vita: ciò, in teoria, potrebbe ottenersi una volta che le anime arrivano a una certa “chiusura emotiva” coi loro cari.

Parlo solo di Naruto, in quanto Boruto non l’ho mai letto/visto; è passato un po’ di tempo da quando ho concluso il manga, e mi piacerebbe sapere da chi è più esperto di me se, anche considerando lo scontro con Madara ed alle parole dette da lui durante l’ultima guerra ninja, Gai Maito può effettivamente essere considerato il più grande ninja conosciuto per quanto riguarda le arti marziali. Oppure esiste/è esistito qualcuno più forte di lui sotto questo punto di vista? Chi? In secondo luogo, questo aspetto comprende anche il fatto di avere la forza fisica maggiore oppure sono due aspetti non necessariamente legati fra loro

Prima di tutto no, questo aspetto non comprende anche la forza fisica e in generale in Naruto il fattore forza fisica è spesso e volentieri separato dall’abilità nelle arti marziali del ninja preso in considerazione: Kakashi ad esempio è abile nelle arti marziali ma non è molto forte fisicamente. Viceversa Tsunade è uno dei ninja potenti se parliamo di forza bruta, ma non lotta utilizzando le arti marziali.

Detto questo, vista la dichiarazione di Madara possiamo tranquillamente affermare che Gai Maito sia il ninja più abile della storia nel taijutsu. A poter competere con lui ci sarebbero sicuramente suo padre (comunque meno abile di lui vista la sua storia) e Rock Lee, al quale darei il beneficio del dubbio perché non sappiamo quanto è forte durante Boruto.

naruto

Alla puntata 282 di Shippuden quando mostrano il flashback dello scontro del raikage e killer bee con Minato il Raikage durante la terza querra ninja (credo) ci dice che Minato ha evitato il ritorno della Volpe MA Minato affronta la volpe quando nasce Naruto e lì perde la vita (quindi è successo ovviamente dopo) o c’è stato un altro scontro tra Minato e la volpe precedente alla nascita di Naruto? Mi sono perso clamorosamente questo passaggio o è un errore?

Domanda interessante. La risposta, se guardiamo solo Naruto, è che si tratta effettivamente di un buco di trama. Recentemente però Kishimoto ha (forse involontariamente) fornito una risposta a questa domanda nel nuovo capitolo spin-off su Minato: il futuro Quarto Hokage non ha mai affrontato direttamente la Volpe a Nove Code prima della nascita di Naruto, ma in almeno un’occasione ne ha direttamente impedito il ritorno in un momento in cui Kushina stava per perdere il controllo. Probabilmente il Raikage si riferiva a questo.

Sempre alla puntata 282 quando mostrano l’allenamento di killer Bee per diventare forza portante e mi sembra che killer Bee diventa forza portante a un’età maggiore di quella che aveva quando sono successi i fatti raccontati da Motoi sull’isola tartaruga (cioè un piccolo killer Bee trattato male in quanto forza portante)

In questo caso invece potrebbe trattarsi di un retcon. Capita anche in altre occasioni che Kishimoto si dimentichi dell’età dei suoi personaggi, modificandole all’ultimo minuto o ignorando quanto dichiarato precedentemente perché altrimenti certi elementi di trama non funzionerebbero. Potrebbe essere accaduto lo stesso per Killer Bee.

E con questa ultima domanda, l’appuntamento della settimana è finito. Ci rivediamo la prossima settimana con nuovi quesiti e soprattutto nuove risposte e curiosità sul mondo di Naruto!

naruto

Leggi anche: NARUTO: OBITO UCHIHA FECE LA SUA PRIMA APPARIZIONE GIÀ NEL SECONDO VOLUME DEL MANGA, ECCO QUANDO

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi